Dall´11 al 13 settembre 2009 un punto d´incontro degli operatori degli appassionati di tutta Italia
La Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello è una delle poche le manifestazioni legate al cavallo che possono vantare una tradizione lunga e consolidata.
Dall’11 al 13 settembre andrà infatti in scena la 43a edizione della manifestazione umbra che, nel panorama degli appuntamenti legati al cavallo, è unanimemente riconosciuta coma uno dei più attesi e qualificati. E non solo per il traguardo delle oltre quaranta edizioni che può vantare.
Durante quattro decenni di storia, di passione e di cultura equestre, l’appuntamento tifernate ha saputo infatti riunire, esaltandoli, i molteplici aspetti del pianeta cavallo, intercettando allo stesso tempo il crescente interesse di un pubblico sempre più numeroso.
Il pubblico di Città di Castello è composto di esperti, tecnici, allevatori, sportivi, ma anche, e soprattutto, di appassionati del cavallo e della vita all’aria aperta che arrivano numerosi da tutt’Italia per seguire gare e rassegne, per ammirare pregiati esemplari di varie razze e per conoscere le novità merceologiche e tecniche continuamente presentate dalle Aziende che operano nel settore.
Con le sue oltre 40mila presenze certificate, di cui un’alta percentuale proveniente da fuori regione, la Mostra Nazionale del Cavallo di Città di Castello rappresenta quindi un appuntamento qualificato e di grande riscontro commerciale, confermandosi, anno dopo anno, e per i tanti appassionati del cavallo e del suo mondo, un appuntamento da non perdere, secondo solo a Fieracavalli di Verona.
CITTA’ DI CASTELLO. LA CITTA’ DEL CAVALLO
Quella che durante tutto l’anno è un’area destinata alle attività industriali in pochi giorni si trasforma nella “Città del Cavallo”. Stiamo parlando della Fattoria Autonoma Tabacchi di Cerbara (FAT), sede della Mostra, che puntualmente ogni anno diventata il centro di rassegne, gare, concorsi, spettacoli, convegni ed esposizioni dedicate a questo splendido animale. Importanti, e non potrebbe essere diversamente, sono anche i numeri della Mostra.
Ben 50.000 sono infatti i metri quadrati messi a disposizione dalla FAT e occupati da padiglioni espositivi e campi gara. Oltre 2.500, invece, sono i metri di cavi impiegati per l’alimentazione e il cablaggio di tutta l’area che viene delimitata da oltre 2.000 metri di transenne.
Gli oltre 1.000 cavalli di tutte le razze presenti mediamente in ogni edizione hanno quindi spazi e percorsi riservati dove possono muoversi in tutta sicurezza ed altrettanti box dove vengono scuderizzati per tutta la durata della manifestazione.
Inevitabilmente una macchina organizzativa di questa portata rende necessario il ricorso a ditte specializzate per gli allestimenti dei box, delle tribune, delle coperture, dell’impianto elettrico ed audio, ed anche ad aziende locali di movimento terra per la sistemazione dei campi, ma è fondamentale l’apporto del volontariato. Più di 120 sono infatti i volontari coinvolti nella gestione della kermesse tifernate.
I NUMERI DELLA MOSTRA NAZIONALE DEL CAVALLO
43 anni di storia, sport, passione e cultura equestre
1.000 cavalli di tutte le razze
50mila metri quadrati di superficie occupata
40.000 spettatori (oltre il 70% provenienti da fuori Umbria)
7 milioni di euro il valore dei cavalli presentati
780 box prefabbricati per ospitare i cavalli
18 in totale gli eventi (spettacoli anche in notturna, campionati, rassegne e concorsi)
6 campi gara (3 coperti e 3 scoperti)
3 saloni espositivi
480 espositori tra settore commerciale e cavalli
4 ristoranti / punti ristoro / bar
1.500 i bambini che partecipano alle varie iniziative loro riservate
10 Nazioni rappresentate (Italia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Brasile, Stati Uniti d’America, Emirati Arabi, Giordania, Qatar)
16 regioni italiane rappresentate
800mila euro di budget
2 milioni di euro di volume d’affari
120 volontari
30 giudici impegnati nei vari campionati, rassegne e concorsi
“http://www.mostradelcavallo.com/””>www.mostradelcavallo.com
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.