Matteo Arrighi, quindici anni il prossimo dicembre, ha avuto la supremazia indiscussa sui venti partecipanti al Campionato italiano pony assoluto di completo, disputato a Cameri lo scorso fine settimana. Per il giovane cavaliere parmense del centro ippico Podere Torre (tra Collecchio e Sala Baganza), dopo la convocazione del tecnico federale per il Campionato europeo, è così arrivato il coronamento di una stagione davvero speciale.
“Siamo cresciuti assieme, passo dopo passo”, ha dichiarato Matteo, riferendosi al suo pony, il sette anni belga dal nome impronunciabile, Godo Van Het Puttenhof, arrivato in Emilia ad ottobre dell’anno scorso.
“Matteo ha disputato un grande campionato, recuperando posizioni su posizioni – ha dichiarato il suo istruttore, Jacopo Comelli – ; dopo la prova di dressage era quarto in classifica, nella seconda prova, la campagna, il pony ha dimostrato la forma con cui era arrivato a questo appuntamento concludendo un percorso veramente selettivo con un bellissimo netto, ed infine nell'ultima prova, il salto ostacoli, ha terminato nel tempo con un errore all'ultimo salto”.
“Posso quindi ritenermi veramente soddisfatto delle scelte tecniche adottate per la preparazione – ha proseguito Comelli -; all’inizio dell’anno, valutando anche il fatto che il pony ha solo 7 anni, devo dire che i nostri obiettivi erano principalmente la Coppa Italia ed il Campionato italiano, ma proseguendo abbiamo avuto la soddisfazione della convocazione in squadra per gli Europei e devo ammettere che per me e per Matteo, oltre a questa vittoria, sono stati motivo d’orgoglio i complimenti ricevuti dal tecnico federale Federico Roman in merito alla preparazione fisica del pony”.
Per il completo Comelli, oltre ad Arrighi, segue anche il cugino, Bernardo Manara, che come Matteo, ma tra gli Juniores, ha rappresentato l’Italia ai recenti Campionati europei, mentre gli altri suoi allievi sono tutti concentrati sulla disciplina del salto ostacoli.
“Se devo dire a chi mi ispiro – ha infine dichiarato Matteo – ammetto che mi è sempre piaciuto Juan Carlos Garcia». Il cugino Bernardo invece a Garcia preferisce il neozelandese Mark Todd. Due modelli che fanno davvero ben sperare.
Antonella Montalti
Ufficio stampa F.I.S.E. Emilia Romagna
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.