1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
21 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Tavola Rotonda su: "OMEOPATIA VETERINARIA… parliamone"

In occasione del Bicentenario della nascita dell´Omeopatia

In collaborazione con OLOSMEDICA – Associazione Scientifica Internazionale di Medicina Tradizionale, Complementare e Scienze affini

Quest’anno cade il bicentenario della pubblicazione della prima edizione dell’Organon dell’Arte del Guarire. Quest’opera ha condizionato e posto le basi per una profonda modificazione dell’ars medica e del rapporto medico-paziente.
La medicina, sia umana sia veterinaria, diventa non più un tecnicismo determinato dall’applicazione di protocolli o regole ma una disciplina in cui viene tenuto conto dell’individuo nella sua totalità, del suo stile di vita, delle sue abitudini alimentari e del suo benessere mentale, in un’ottica anche preventiva, oltre che terapeutica.

Molti anni sono passati dalla stesura di questo caposaldo teorico dell’Omeopatia e molti passi in avanti sono stati fatti da allora, sia da parte della medicina accademica che da parte della medicina non convenzionale, sia sul versante diagnostico che terapeutico.

Tuttavia nel 1810 è stato dato il là per l’inizio di una nuova era e il suo risuonare è stato raccolto da milioni di persone in tutto il mondo, sia medici che pazienti, come pure veterinari ed allevatori, per l’indiscussa efficacia nella pratica clinica, anche se ovviamente a livello sperimentale è necessario completare la ricerca.

OLOSMEDICA, “ASSOCIAZIONE SCIENTIFICA INTERNAZIONALE DI MEDICINA TRADIZIONALE, COMPLEMENTARE E SCIENZE AFFINI” nell’ambito del programma delle sue attività per il 2010 intende dedicare una serie di eventi all’Omeopatia.

Per questo motivo a RomaCavalli (Roma 9-11 aprile 2010), si desidera dedicare una mezza giornata specificatamente all’uso nel cavallo e negli animali d’affezione dell’Omeopatia, secondo il programma allegato per nobilitare questo bicentenario con eventi culturali che mettano in luce le grandi potenzialità della medicina non convenzionale in tutti i suoi aspetti.

PROGRAMMA

Chairman: Dott. Bruno Cipollone

14,30 – 14,50
Prolusione
Bruno Cipollone, veterinario omeopata, esperto di farmacosorveglianza

14,50 – 15,15
L’omeopatia veterinaria compie 200 anni
Paolo Pignattelli, vicepresidente Olosmedica

15,15 – 15,45
L’omeopatia nelle principali patologie del cavallo.
Carla Debenedictis, veterinario omeopata ippiatra.

15,45 – 16,15
Discussione

16,15 – 16,45
L’omeopatia nelle principali patologie negli animali d’affezione.
Barbara Rigamonti, veterinario omeopata.

16,45 – 17,15
Esperienze pratiche di un veterinario omeopata
Luca Pecchia, veterinario omeopata

17,15 – 17,45
Discussione

18,00
Chiusura dei lavori



Segreteria Scientifica
Dott. Marta Collina
OLOSMEDICA,
Via Petrarca 5/R
21047 Saronno (Va)
tel. 02 96705054
Email: olosmedica@olosmedica.it
Web: www.olosmedica.it




 

OLOSMEDICA


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti