1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
22 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A Ferrara caccia alla volpe in stile British

La caccia è una delle attività tipiche dell’equitazione di campagna

Domenica 28 marzo si è svolto il tradizionale appuntamento di primavera con la caccia a cavallo simulata.
 

Il tracciato si è sviluppato su ampie e suggestive praterie che costeggiano il Po e il Reno, toccando l'oasi naturale che insiste sulla tenuta privata del Circolo ippico Le Pradine di Mirabello, in provincia di Ferrara.


I cavalieri hanno inseguito la “volpe” attraverso le campagne su percorsi pianeggianti, affrontando una quindicina di ostacoli naturali (tutti evitabili), superando argini e piccoli fossi, fino alla presa finale: i binomi si sono lanciati all’inseguimento del cavaliere che funge da volpe per strappargli la coda di pelliccia legata alla spalla. Oltre a Le Pradine è stato coinvolto anche il Centro ippico I Due Noci di Sant'Agostino, che ha grande tradizione nell'organizzazione di cacce, ospitandone da circa vent’anni. Entrambi i circoli aderiscono al Progetto Turismo Equestre della Fise Emilia Romagna.

La caccia è una delle attività tipiche dell'equitazione di campagna. Il cap. Federigo Caprilli trasse proprio dalla moderna caccia, praticata dai nobili alla fine del 1800, l'ispirazione che lo condusse alla teorizzazione del Sistema di equitazione naturale. Fu in quel contesto, nelle campagne romane, milanesi e piemontesi, che Caprilli cominciò a sperimentare l'assetto leggero e le nuove e rivoluzionarie tecniche di salto – in cui il cavaliere favorisce il gesto e l'equilibrio naturale del cavallo – che furono la base dell'equitazione moderna.
 

Antonella Montalti

Ufficio stampa F.I.S.E. Emilia Romagna


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti