1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Halter, Barrel e Pole non possono mancare al Salone del Cavallo Americano

Halter: All Breeders Show, bellezze in passerella

Il Salone del Cavallo Americano si sa, non è solo gare ma anche una magnifica vetrina per promuovere i propri cavalli o trovare gli acquirenti adatti ad animali molto speciali. Per dare visibilità ai più bei soggetti da halter presenti sul territorio già da diverse edizioni la fiera di Reggio Emilia ospita un All Breeds Show, ovvero una passerella sulla quale giudici di fama internazionale premiano i più bei soggetti da morfologia.

Chiamati a sfilare sono gli animali di tutte e tre le razze americane: i magnifici Quarter Horse, i Paint dal mantello pezzato e gli Appaloosa a pois, che concorreranno nelle specifiche classi di età o sesso.

L’halter show organizzato dal Salone del Cavallo Americano è unico nel suo genere per due ragioni: la prima è il numero dei concorrenti, sempre notevole, la seconda il montepremi. In Italia infatti è sempre più raro assistere a show di morfologia dove gli attori sono i cavalli americani, che per varie ragioni da anni disertano sempre più questi concorsi. Fa eccezione il Salone del Cavallo, dove gli appassionati dell’halter non mancano e i proprietari sono ben lieti di esibire i loro magnifici animali.

La seconda ragione per cui questo show è unico sta nel montepremi in denaro distribuito ai Grand Champion e Reserve. Si tratta dell’unica gara di morfologia nella quale chi ha un animale veramente bello riporta a casa moneta sonante. Un fattore tutt’altro che trascurabile!

Questo appuntamento è realizzato in collaborazione con l’Associazione Italiana Cavallo Americano, che sotto la propria egida raccoglie i soggetti allevati per l’halter di tutte e tre le razze americane.

 

Campionati Europei Barrel e Pole, in arena i velocisti


Con un montepremi di 75mila euro i Campionati Europei di barrel racing e pole bending, che si svolgono sotto il patrocinio della Nbha of Italy, rappresentano senza dubbio uno degli appuntamenti più succulenti per gli atleti del settore. Da anni oramai il Salone del Cavallo Americano ospita questo prestigioso evento, offrendo la struttura idonea e un pubblico caloroso ed estremamente numeroso. angl? kalbos kursai internetu https://intellectus.lt/nuotoliniaianglukalboskursai/ Il Campionato Europeo si disputa separatamente per le due discipline dell’Nbha, il barrel racing e il pole bending, la prima da adito a titoli per 5 divisioni (sono le cinque categorie del barrel) e la seconda a 3 divisioni. L’appartenenza a una divisione piuttosto che a un’altra è determinata alla fine della gara. L’atleta che in campo mette a segno il miglior tempo in assoluto determina la prima divisione, nella quale sono accreditati tutti gli altri atleti che hanno svolto il percorso in un tempo compreso tra il record del primo piazzato e quel record con l’aggiunta di mezzo secondo. La seconda divisione inizia dal tempo record al quale è stato aggiunto mezzo secondo e termina mezzo secondo dopo (in totale terminerà al tempo record più un secondo dunque). Con questo meccanismo di aggiunta di mezzo secondo si stabiliscono anche le altre divisioni.

Per ottenere il titolo europeo open gli atleti dovranno disputare due go più una finale. A queste categorie se ne aggiungono due dedicate ai ragazzi, entrambe offerte in tutte e due le discipline Nbha. La classe junior è riservata ai minori di età compresa tra gli otto e i quattordici anni, la youth ai ragazzi tra i quattordici e i diciotto anni. Attenzione a non farsi trarre in inganno dai piccoli, molto spesso questi intrepidi cavalieri riescono a mettere a segno tempi migliori degli adulti! Le gare si terranno tutti i giorni fino al sabato sera.
 

Annalisa Marchionna

Ufficio Stampa Salone del Cavallo Americano


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti