6 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Ai XXVI Giochi Nazionali Estivi Special Olympics di Monza e Brianza io ci sono, e tu???

Appuntamento dal 28 Giugno al 4 Luglio 2010 a Monza e nei comuni limitrofi della sua Provincia, sotto l´Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Quando l’estate scorsa mi hanno contattato per propormi l’organizzazione dell’area equestre dei Giochi Nazionali di Special Olympics ho da subito accettato la sfida, forte di un gruppo di lavoro altamente professionale in grado di raggiungere gli obiettivi più ambiziosi.
 

Il nostro Comitato Organizzatore è infatti composto da persone dall’alto valore e dal forte spirito coinvolgente, pronto a sviluppare le idee dei singoli per renderle concrete ed efficaci; l’obiettivo ambizioso che tutti noi ci prefiggiamo in questa grande organizzazione vuole raggiungere un unico scopo: rispondere al meglio alle tante attese degli atleti che parteciperanno alle giornate di Giochi!
 

Ecco quindi che la macchina organizzativa partita lo scorso luglio con le prime riunioni programmatiche e divulgative, in queste fasi preliminari alla manifestazione sta veramente accelerando per concretizzare quanto programmato nelle diverse discipline sportive ed attività collaterali.
 

Il conto alla rovescia si concluderà il 29 Giugno, giorno di inizio dei giochi con una strepitosa cerimonia di apertura presso l’Autodromo Nazionale di Monza e vedrà coinvolti circa 1500 atleti accompagnati da tecnici, familiari e volontari: il capoluogo della nuova provincia lombarda e gli altri comuni limitrofi vedranno un’ondata di gioia e voglia di vivere all’insegna dello sport e dell’inclusione. Una grande opportunità questa per sensibilizzare il territorio sulle necessità ed esigenze delle persone con disabilità intellettiva!
 

Il Centro Ippico Monzese di Villasanta ospiterà i 150 atleti dell’equitazione che, nelle cinque giornate di gare si cimenteranno in differenti specialità equestri (Working Trail, Dressage, English Equitation, Fugure 8, Volteggio ed Attacchi) con la tenacia che ha sempre accompagnato lo spirito Special Olympics all’insegna della gioia e della condivisione di esperienze positive.
 

Tanto lavoro ancora ci attende per affinare le attività preliminari ai Giochi: la verifica e il riadattamento dei cavalli coinvolti, ulteriore reperimento di volontari per le differenti mansioni, l’indottrinamento degli stessi per garantire la buone riuscita dei diversi settori di intervento…
 

L’impegno più delicato è attualmente quello relativo al reperimento dei cavalli: a differenza delle gare federali infatti, dove il cavaliere porta con se il proprio cavallo, nei Giochi di Equitazione SOI è il Comitato Organizzatore a mettere a disposizione cavalli ritenuti idonei per indole, mole e livello tecnico di base, permettendo così il più ampio afflusso di partecipanti che, per inciso, gareggeranno in forma totalmente gratuita.
 

Quest’anno anche Il Portale del Cavallo sarà parte integrante dei Giochi Equestri con una presenza fissa presso l’impianto ospitante; darà la possibilità ai nostri atleti di esprimere in diretta web le proprie emozioni e pensieri per condividerli con tutti gli utenti del Portale stesso.
 

La forza della mission di Special Olympics ed il messaggio di sensibilizzazione ai nostri Giochi sta raggiungendo grandi risultati: molti contatti si concretizzano in disponibilità nel proporsi come volontari, nel mettere a disposizione il proprio cavallo, nel supportare con materiale o sponsorizzazioni…. Ora manchi solamente tu!
 

Vivere i Giochi Nazionali Special Olympics è un’esperienza emotiva di totale coinvolgimento: personalmente ho partecipato a sette edizioni, sparse un po’ in tutta Italia, e devo dire che ogni volta l’esperienza è sempre emozionante!
 

Per risultati, programmi e approfondimenti visita i siti ufficiali dei XXVI Giochi Nazionali Special Olympics Italia – Monza 2010.
www.monza2010.org
  www.specialolympics.it

www.equitazioneintergrata.com

Roberto Lambruschi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti