27 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

ATTACCHI: I Mondiali ai Pratoni del Vivaro – Cambia la strategia della FISE

Un grande evento, per questa disciplina nobile e antichissima

Si svolgeranno dal 28 luglio al 1° agosto, presso il Centro federale ai Pratoni del Vivaro, i Campionati del mondo di Attacchi. Un grande evento, per questa disciplina nobile e antichissima, accolta in seno alla FISE nel ’98. La federazione è da tempo impegnata nel tentativo di garantire agli Attacchi un’organizzazione importante, in grado di supportare questo sport nelle sue effettive necessità, ma anche di farne crescere la cultura e lo spirito di iniziativa. Per questo, su indicazione del presidente del Comitato toscano e responsabile del dipartimento, Adolfo Paulgross, si è deciso di rovesciare l’impostazione politica sin qui seguita: la FISE, in occasione di eventi come i Mondiali di categoria (ma anche gli Weg di Lexington) garantisce ai protagonisti degli Attacchi la piena assistenza tecnico-logistica, impegnandosi però finanziariamente solo a fronte di risultati di alto livello. In poche parole, si è deciso di premiare sempre più l'esito sportivo, non la semplice partecipazione. In quest’ottica, si è pensato di sostituire i normali rimborsi con premi che andranno riconosciuti ai guidatori in caso di affermazione nelle gare mondiali; premi che prevedono l’assegnazione di 10 mila euro a guidatore per la medaglia d’oro a squadre, 7 mila per l’argento, 5 mila per il bronzo e che salgono rispettivamente a 20 mila, 15 mila e 10 mila per le prove individuali.

L’Italia al momento non pare nelle condizioni di competere per il vertice assoluto: ma, specie in occasione della formidabile passerella che verrà consumata in casa, non sono escluse sorprese. Di sicuro è grande la curiosità attorno al fondamentale banco di prova che si profila, nel giro di tre mesi, all’orizzonte di questa disciplina decisa mettersi sempre più al passo dei tempi, pur senza perdere il fascino di una tradizione millenaria. L’appuntamento è fissato per la fine di luglio, al Cef, dove sfilerà l’élite internazionale degli Attacchi.

 

www.fise.it

Ufficio Stampa FISE

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti