4 Ottobre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Concorso Internazionale Città di Fiumicino (CSI**): l’edizione numero sette ha visto Alfonso e Mantella laureati per la potenza di Piazza di Siena.

Archiviato il successo del Concorso Nazionale a 6 stelle disputato la prima settimana di aprile in occasione della fiera RomaCavalli, nel mese di maggio si è svolto un altro importante appuntamento della stagione agonistica del salto ostacoli nel Lazio: l’edizione numero sette del Concorso Internazionale Città di Fiumicino, (CSI**).
 

Dopo un difficile esordio, dovuto al maltempo che fino a venerdi 7 maggio ha impedito il regolare svolgimento delle gare, il Concorso Internazionale Città di Fiumicino, organizzato dall’A.S.D. Equestre Kappa, si è chiuso in bellezza domenica 9 maggio. La gara clou, il Gran Premio Salaria Carri è stato vinto da Gianluca Apolloni su Darker (0/0 – 51,40), autore dell’unico doppio netto sugli otto binomi che hanno avuto accesso al barrage.
 

Piazza d’onore per Federico Bellin in sella a Hickory Mail (4/0 – 40,87), che con un errore al primo giro ha spinto al massimo sulla velocita` nel secondo, strategia vincente con cui si è lasciato alle spalle l’Assistente della Polizia di Stato Paolo Pomponi su Jaguar de Garred (4/0 – 41,58).
 

Sabato 8 maggio protagonista è stata la gara di potenza – qualificante per i cavalieri italiani alla stessa categoria dello CSIO di Piazza di Siena (in calendario a fine maggio). Da regolamento avrebbero potuto acquisire l’ambito lasciapassare tre cavalieri che avessero superato senza errori il muro dei 2 metri, ma solamente due dei dodici binomi partenti però sono riusciti nell’impresa, entrambi tesserati nel Lazio: Antonio Alfonso con Challange Z e Marco Mantella con M.Menelao di Castel Porziano. Per decisione comune i due cavalieri non hanno voluto sottoporre i cavalli ad un ulteriore sforzo e hanno fermato la gara a pari merito appunto sui due metri.
 

Tra i giovanissimi presenti in gara vincitrice della categoria Juniores 115 sia sabato che domenica Rachele Maria Maggi su Sherpa.
 

Apertura faticosa a causa del maltempo ma conlclusione più che positiva quindi per questa settima edizione del CSI di Fiumicino, firmato e diretto da Stefano Bellantonio. 

Elisa Giuliani


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti