1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
27 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Concorso Internazionale Città di Fiumicino (CSI**): l’edizione numero sette ha visto Alfonso e Mantella laureati per la potenza di Piazza di Siena.

Archiviato il successo del Concorso Nazionale a 6 stelle disputato la prima settimana di aprile in occasione della fiera RomaCavalli, nel mese di maggio si è svolto un altro importante appuntamento della stagione agonistica del salto ostacoli nel Lazio: l’edizione numero sette del Concorso Internazionale Città di Fiumicino, (CSI**).
 

Dopo un difficile esordio, dovuto al maltempo che fino a venerdi 7 maggio ha impedito il regolare svolgimento delle gare, il Concorso Internazionale Città di Fiumicino, organizzato dall’A.S.D. Equestre Kappa, si è chiuso in bellezza domenica 9 maggio. La gara clou, il Gran Premio Salaria Carri è stato vinto da Gianluca Apolloni su Darker (0/0 – 51,40), autore dell’unico doppio netto sugli otto binomi che hanno avuto accesso al barrage.
 

Piazza d’onore per Federico Bellin in sella a Hickory Mail (4/0 – 40,87), che con un errore al primo giro ha spinto al massimo sulla velocita` nel secondo, strategia vincente con cui si è lasciato alle spalle l’Assistente della Polizia di Stato Paolo Pomponi su Jaguar de Garred (4/0 – 41,58).
 

Sabato 8 maggio protagonista è stata la gara di potenza – qualificante per i cavalieri italiani alla stessa categoria dello CSIO di Piazza di Siena (in calendario a fine maggio). Da regolamento avrebbero potuto acquisire l’ambito lasciapassare tre cavalieri che avessero superato senza errori il muro dei 2 metri, ma solamente due dei dodici binomi partenti però sono riusciti nell’impresa, entrambi tesserati nel Lazio: Antonio Alfonso con Challange Z e Marco Mantella con M.Menelao di Castel Porziano. Per decisione comune i due cavalieri non hanno voluto sottoporre i cavalli ad un ulteriore sforzo e hanno fermato la gara a pari merito appunto sui due metri.
 

Tra i giovanissimi presenti in gara vincitrice della categoria Juniores 115 sia sabato che domenica Rachele Maria Maggi su Sherpa.
 

Apertura faticosa a causa del maltempo ma conlclusione più che positiva quindi per questa settima edizione del CSI di Fiumicino, firmato e diretto da Stefano Bellantonio. 

Elisa Giuliani


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio