1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
14 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Caddos 2010 – III edizione Sassari, Emiciclo Garibaldi – 22 e 23 maggio 2010

una due giorni dedicata al mondo equestre e al turismo sostenibile, nell’isola del cavallo per eccellenza

Il 22 e il 23 maggio torna a Sassari Caddos, la mostra-mercato delle attività economiche ed istituzionali legate al settore equestre, nata da un'idea di Promoteo e realizzata con il patrocinio della Provincia di Sassari e in collaborazione con il Comune e la Camera di
Commercio di Sassari, la FISE
e il CONI.
Dopo il successo dello scorso anno (oltre 30.000 presenze), Caddos cresce e si rinnova grazie a nuovi spazi dedicati alle varie forme di turismo sostenibile, pratica che ben si sposa col mondo dei cavalli e con gli splendidi paesaggi incontaminati della Sardegna.
Quest'anno verranno dunque ospitate non solo le maestranze artigianali locali legate al settore, ma anche realtà economiche ed istituzionali che a vario titolo si occupano di ecoturismo ed equi-turismo.
La Fiera, il cui ingresso è gratuito, si svolgerà nel cuore della città di Sassari il penultimo week-end di maggio, in concomitanza con la Cavalcata Sarda, la più imponente sfilata laica a cavallo della Sardegna.
Caddos aprirà i battenti il giorno 22 maggio dalle ore 17.00 alle 23.00, continuando domenica 23 dalle ore 09.00 alle ore 23.00.
I visitatori saranno rapiti e affascinati dalla bellezza dei manufatti artigianali (dalle selle ai finimenti, dagli abiti tradizionali ai gioielli), potranno conoscere sentieri naturalistici, ippovie, prenotare escursioni e trekking a piedi, in bicicletta, a cavallo o sul dorso di un mulo, avere
informazioni su feste, tradizioni e usanze equestri della Sardegna e del resto del mondo.
Anche quest'anno torna inoltre Acchettos – L'isola dei piccoli cavalieri, la sezione della fiera pensata per far avvicinare i bambini a questo splendido animale.
Oltre ai laboratori ludico-didattici su tutela ambientale, educazione civica e conoscenza del cavallo, l'edizione 2010 si è arricchita anche di un concorso grafico-letterario per i bambini delle scuole della Provincia di Sassari: Racconta l'isola di Acchettos.
Promosso dal Comune di Sassari in collaborazione con Promoteo Servizi ed Eventi e la libreria Messaggerie Sarde, il concorso prevede 3 sezioni distinte: si potrà infatti descrivere il meraviglioso mondo dei cavalli e il loro profondo rapporto con la Sardegna utilizzando filastrocche, disegni e racconti brevi.
Per sostenere ulteriormente la manifestazione e creare uno spazio web interamente dedicato al cavallo in Sardegna, è stato inoltre creato il portale www.caddos.it: un luogo aperto di condivisione e confronto, dove poter trovare quotidianamente notizie su eventi, corse, feste
a cavallo, progetti e attività formative per operatori di settore. Una sezione è interamente dedicata alla segnalazione di maneggi, circoli ippici, agriturismi che propongono attività a cavallo, centri equestri e simili, nell'ottica della creazione di una mappa il più completa possibile delle strutture esistenti in Sardegna, in modo da promuovere e incoraggiare un turismo equestre, alternativo e sostenibile.


Programma

Sabato 22 maggio 2010
Ore 17.00 – Inaugurazione III edizione di Caddos – La Sardegna a cavallo, fiera equestre e del turismo sostenibile, alla presenza delle autorità.
Apertura stand espositivi (Ore 17.00-23.00).
Ore 18.00 – Premiazione concorso grafico-letterario “Racconta l'isola di Acchettos”
Ore 17.00-21.00 – Acchettos-L'isola dei piccoli cavalieri: Battesimo della sella, a cura di Escursione Natura e Maneggio “Li Nibari” ASD
Ore 18.30-21.00 – Acchettos-L'isola dei piccoli cavalieri: apertura laboratori gratuiti riservati ai bambini partecipanti al concorso

Laboratorio di educazione civica e stradale: a cura del Corpo di Polizia Municipale del Comune di Sassari
Durante la giornata – Iniziative a cura dei vari Comuni partecipanti


Domenica 23 maggio 2010
Ore 9.00 – 23.00 – Apertura area espositiva
Ore 9.30 – 21.00 – Acchettos-L'isola dei piccoli cavalieri: Battesimo della sella, a cura di
Escursione Natura e Maneggio "Li Nibari" ASD
Ore 10.00-13.00 e 17.00-20.00 – Acchettos-L'isola dei piccoli cavalieri: laboratorio di
educazione ambientale: a cura del Centro per l'educazione ambientale e la sostenibilità del
Settore Ambiente e Verde Pubblico del Comune di Sassari (gratuito)
Ore 17.00-20.00 – Acchettos-L'isola dei piccoli cavalieri: laboratori a cura di Messaggerie
Sarde in occasione della Giornata Nazionale per la promozione della lettura (gratuito)
Durante la giornata – Iniziative a cura dei vari Comuni partecipanti


Per info:
Promoteo Servizi ed Eventi
Ufficio Stampa
Via Marghinotti 30 – 07100 Sassari
tel – fax: 079254175
Cell: 3460270429
comunicazione@promoteo.eu
www.promoteo.eu
www.caddos.it





 

Promoteo Servizi ed Eventi – Ufficio Stampa

Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti