16 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Gara Nazionale di Mascalcia a RomaCavalli 2010. Maniscalchi da tutta Italia in gara a Roma.

Pierfranscesco Piumatti di Cuneo è il vincitore del 1° Trofeo
"Il Maniscalco D’Oro" ideato e organizzato dal Portale del Cavallo

Ancora più bella di quella dei Campionati Europei di Mascalcia che si sono svolti al Jumping International di Bordeaux…”.

Così hanno esordito molti maniscalchi intervenuti alla gara di mascalcia che si è svolta a RomaCavalli sabato 10 aprile 2010.

Mai in Italia un evento dedicato alla mascalcia ha avuto tanto successo.

Mai tutte le aziende della mascalcia hanno partecipato insieme contribuendo in modo coeso alla buona riuscita dell’iniziativa.

E’ stata vincente la formula scelta dal Portale del Cavallo per questa prima edizione del Trofeo “Il Maniscalco D’Oro”, spina dorsale di tutti gli eventi dedicati a questa “storica” e particolare professione equestre che si sono svolti a RomaCavalli ideati e organizzati dal Portale del Cavallo.

La colorata gara di mascalcia moderna è sta appassionante e avvincente ed è piaciuta proprio a tutti: ai visitatori della fiera appassionati sostenitori dei ragazzi impegnati nella gara, agli sponsor, agli organizzatori e a tutti i maniscalchi che hanno partecipato con grande spirito di competizione e solidarietà.

La gara si è svolta esternamente all’area tematica dedicata alla mascalcia al padiglione 5, nella quale erano presenti gli stand di importanti aziende italiane del settore come Bassoli, Blacksmith, Colleoni, Di Benedetto, Fifpe, Mondial e Viali Silvano.

Ben 40 maniscalchi arrivati per l’occasione da tutte le regioni d’Italia, si sono presentati sabato mattina alle 6,30 ai cancelli di Fiera Roma per entrare con i loro furgoni e gli assistenti e in ventitre sono stati impegnati tutta la giornata, fino alle 8,00 di sera, nell’arte di ferrare e forgiare ferri per cavalli.

Alcuni maniscalchi, per la difficoltà e la particolarità della competizione, hanno deciso la mattina stessa di assistere solo come semplici spettatori, rimandando la partecipazione al prossimo anno e frequentando il convegno di mascalcia e podologia equina.

Dalle 9 di mattina alle 9 di sera tre giudici d’eccezione, il Maresciallo Prisco Martucci dell’esercito italiano, Giulio Giulivi e Carlo Montagna sono stati impegnati nel difficile compito di valutare i maniscalchi.

La gara si è svolta in due fasi: una prova di forgiatura a eliminazione a cui hanno partecipato tutti i maniscalchi e una successiva prova di ferratura alla quale hanno avuto accesso solo i primi dieci classificati, ovvero i maniscalchi che hanno ottenuto il miglior punteggio nella prima prova.
Per la gara sono stati utilizzati i ferri Blacksmith, Fifpe e Viali Silvano.

Maniscalco D’Oro 2010 è Pierfranscesco Piumatti di Cuneo, secondo posto per il fiorentino Simone Cioni e terzo per il vicentino Loris Raffagnato.

In serata, tre maniscalchi sono stati ripescati dalla prova di forgiatura e hanno dimostrato la loro abilità nella riproduzione di un ferro Red Mounties appositamente selezionato dai giudici. In questa particolare prova di forgiatura è stato Paolo Sanalitro a ottenere la piazza d’onore.

Allo stand del Portale del Cavallo, a conclusione di una lunga e divertente giornata si è svolta la premiazione con il sentito ringraziamento ai giudici e la consegna degli attestati di partecipazione e dei premi a tutti i maniscalchi che hanno partecipato alla gara di mascalcia:

– Pierfrancesco Piumatti,
– Simone Cioni,
– Loris Raffagnato,
– Giuseppe Biffi,
– Ugo Chiavari,
– Emanuele Ludovisi,
– Aronne Viganò,
– Sorin Buju,
– Riccardo Parodi,
– Giuseppe Arancio,
– Paolo Sanalitro,
– Tommaso Gianfreda,
– Massimo Minna,
– Sergio Pedini,
– Giuseppe Fazioli,
– Stefano Lucidi,
– Luciano Rosella,
– Stefano Bonelli,
– Oscar Restelli,
– Bruno Paoli,
– Vittorio De Carolis,
– Luca Busnello,
– William Minute.
 

Il Portale del Cavallo ringrazia per il contributo tutte le aziende sponsor che non si sono risparmiate offrendo un montepremi superiore a 6.000 euro, per consentire a tutti di ricevere un ricordo dell’evento: Ariex, Bassoli, Blacksmith, Cattafesta & C., Colleoni, Di Benedetto, Double S, Equilandia, Fifpe, Mondial, Red Mounties, StilGomma, Tecnoplastica Perletti, Viali Silvano e Zamar.

Un particolare ringraziamento anche Badi Farm, a Tecnohorse che ha fornito la preziosa e funzionale struttura esterna in legno e a Massimo Barbè che ha messo a disposizione per la ferratura alcuni dei suoi migliori esemplari di Frisoni.

Il primo classificato, Pierfranscesco Piumatti, ha portato a casa prodotti e attrazzature per oltre 1.500 euro e ha ricevuto da Giovanni Origgi, direttore del Portale del Cavallo, anche il trofeo “1° Maniscalco D’Oro” 2010, un sole realizzato a mano utilizzando solo ferri e chiodi di cavallo dal Dott. Ferrian Simone, relatore al convegno di mascalcia e podologia equina, a simboleggiare che la mascalcia è un’arte e che, come tale, può esprimersi anche in modo creativo.

La serata è terminata con una rilassante cena tutti insieme nel ristorante interno alla fiera con lo staff del Portale del Cavallo, i maniscalchi che hanno partecipato alla gara, i relatori del convegno di mascalcia e podologia equina e tutte le aziende del settore.

E la domenica mattina si è proseguito con dimostrazioni pratiche e attività libere di mascalcia con i maniscalchi che hanno partecipato alla gara di sabato.
Il vincitore del “1° trofeo “Il Maniscalco D'Oro” ha dato prova delle sue abilità e della sua creatività realizzando a mano il trofeo per la prossima edizione dell’evento.

Promettiamo che per il 2° Trofeo “Il Maniscalco D’Oro” ci metteremo lo stesso impegno che abbiamo riposto in questa prima edizione, anzi speriamo che sia ancora più ricco ed entusiasmante, con un montepremi ancora superiore a quello di quest’anno.

Per il Portale del Cavallo sono stati mesi di intenso lavoro per allestire la prima edizione dell’area tematica dedicata alla mascalcia: il tempo a disposizione era poco e le difficoltà da affrontare molte ma abbiamo accolto la sfida che si è poi rivelata un grande successo.

E’ stata veramente grande la disponibilità di RomaCavalli Expo e Fiera Roma e il loro impegno per fornire l’area attrezzata e i servizi di logistica e sicurezza per la gara di mascalcia.

Un sentito ringraziamento al Dott. Renzo Gambino di Fiera Roma responsabile del piano di emergenza, area prevenzione e sicurezza, per la sua grande disponibilità e collaborazione e al dipartimento ENGEA Garibaldini Volontari a Cavallo che sotto la guida di Costanzo Capece hanno messo in sicurezza tutti gli spettatori della gara manovrando i cavalli con grande attenzione.

Il Portale del Cavallo ringrazia di cuore tutti i maniscalchi che sono accorsi a Roma per partecipare ai “giochi di mascalcia”, ma anche Marisa, moglie del maresciallo Martucci, Barbara, responsabile commerciale del Portale e Camillo, assistente del giudice Giulivi, che per tutta la giornata si sono occupati della segreteria dell’evento.



CLASSIFICA RISULTATI GARA DI FORGIATURA E FERRATURA

1° classificato: Pierfrancesco Piumatti – punti 158
2° classificato: Simone Cioni – punti 146,5
3° classificato: Loris Raffagnato – punti 127,5
4° classificato: Giuseppe Biffi – punti 123,5
5° classificato: Ugo Chiavari – punti 120,5
6° classificato: Emanuele Ludovisi – punti 116,5
7° classificato: Aronne Viganò – punti 115,5
8° classificato: Sorin Buju – punti 114,5
9° classificato: Riccardo Parodi – punti 109,5
10° classificato: Giuseppe Arancio – punti 102

GARA DI FORGIATURA, RIPESCAGGIO

1° classificato: Paolo Sanalitro
2° classificato: Tommaso Gianfreda
3° classificato: Massimo Minna


Vedi tutti i video dedicati alla mascalcia a RomaCavalli nella sezione video

Eleonora Origgi
Redazione il Portale del Cavallo


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti