1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Riparte la stagione dei palii e dei morti

Con la primavera riparte la stagione dei palii che, per la verità, in Italia non finisce mai ed i cavalli sono costretti a massacranti tour nel Paese rischiando la propria salute e la vita.

Si registrano già la prime vittime, un Purosangue Inglese di 12 anni di nome Saluky, accasciatosi al suolo mentre correva al Palio di Savigno (BO) e  un altro purosangue abbattuto a Foligno durante le prove ufficiali che precedono la Giostra della Quintana; episodio rispetto al quale il Ministero della Salute verificherà attraverso i propri ispettori le circostanze che hanno provocato il grave incidente, precisando che la nuova ordinanza “si applica a tutte le fasi delle manifestazioni, comprese le prove….”.


A Ferrara, invece, momenti di panico si sono avuti quando è caduto un cavallo il quale sembra non abbia riportato seri danni.

L’unica notizia positiva è quella della mancata autorizzazione del Palio di Acate (RG) da parte del Questore conseguente alla negativa valutazione espressa dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.


Le risultanze degli accertamenti condotti sui fantini e sui proprietari, nonché delle attività info-investigative espletate, avevano infatti evidenziato la sussistenza di interessi della criminalità organizzata di stampo mafioso. Il provvedimento, assurdamente criticato da politici di ogni schieramento, si è reso pertanto necessario per evitare problemi di ordine pubblico e per garantire la salute dei cavalli.
Al Questore esprimiamo il ns. plauso e il ns. apprezzamento.

 

A Ronciglione (VT) il Comune si appresta a chiedere una deroga all’Ordinanza del Ministero della Salute del luglio 2009, le cui restrizioni non sono piaciute a quanti da sempre sfruttano i cavalli nelle famigerate “Corse a Vuoto”. Per adeguarsi alle nuove disposizioni, infatti, il palio svoltosi a carnevale 2010 è stato ridotto ad una sola giornata di corse, a sei cavalli anziché otto e per la prima volta nella storia c’è stato l’impiego di sabbia a copertura del fondo; lo considerano molto oneroso, mentre far crepare i cavalli è decisamente più economico… Ma anche a Foridia (SR) il Comune ha nostalgia del passato in quanto sembra abbia intenzione di ripristinare il Palio dell’Ascensione, corsa tristemente nota per il grave incidente verificatosi nel 2006 che aveva portato all’abbattimento di un cavallo e quando 6 su 16 partecipanti erano risultati positivi ai controlli anti-doping.

 

Non possiamo non rilevare con un certo disappunto che la F.I.S.E. (federazione Italiana Sport Equestri) intende introdursi anche in questo settore con la creazione dell’Area Eventi Storici e tradizione, giusto per non farsi scappare alcun ambito da cui poter trarre profitto: organizzazione di corsi per la qualificazione dei cavalieri, rilascio di patenti e brevetti, etc.
A tal fine si è già tenuta una prima riunione a Narni insieme alla F.I.G.S. (Federazione Italiana Giochi Storici).

 

Riferiamo – infine – del Palio nazionale dei Ciuchi di Camposanto (NA) svoltosi il 9 maggio scorso, impostato su tre batterie eliminatorie e due semifinali a cui partecipavano 3 regioni alla volta e la finale con 4 regioni. Poveri asini!

 

 

A.N.P.A.N.A.
Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente
Settore Tutela Equini

Sede centrale: via Ostiense 152/B – 00154 Roma. Tel: 065740916 – Fax: 065780873
www.anpana.itwww.anpana.tutelaequini.org

Ufficio Stampa A.N.P.A.N.A.

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti