1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
29 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Viva “Italia Equirando 2010”

Conclusa la più grande manifestazione di turismo equestre di Francia e d’Europa

Ottocentoquaranta cavalli sono arrivati a Vizille, ciascuno dopo aver intrapreso un viaggio di almeno tre giorni. Un viaggio che la squadra italiana ha compiuto in un territorio sempre molto bello e interessante percorrendo, a partire da 1200 metri di quota, una lunga serie di valli circondate da ogni lato da montagne imponenti e degradanti infine verso Vizille.

 

Diciamo subito che la rappresentativa italiana ha vinto il trofeo destinato alla squadra più numerosa, essendo formata da 29 partecipanti tra cavalieri e accompagnatori. È questo un segnale importante che dimostra la vitalità della Fitetrec-Ante nel turismo equestre anche sul piano internazionale. Non è certo facile, infatti, presentarsi all'estero in un gruppo così numeroso.

 

Il gruppo italiano non ha però superato nel numero soltanto quelli formati da cavalieri di altre nazioni quali la Svizzera, la Germania, il Belgio – che erano i più "temibili " per vicinanza e tradizione – ma Italia Equirando 2010 Vizille-Gruppo numero 151 ha surclassato tutte le compagini delle tante regioni francesi che, comprensibilmente, tenevano anch'esse moltissimo a conquistare il trofeo.

 

Si deve inoltre aggiungere che i cavalieri italiani hanno fornito una immagine di alto profilo di uniformità, di comportamento e di stile continuamente oggetto dell'apprezzamento da parte di organizzatori e di spettatori non soltanto nella grande sfilata del sabato pomeriggio ma nel corso di tutto il raduno.

 

Nelle diverse fasi dell'Equirando, compresi i giorni di viaggio, entrambi i presidenti del comitato organizzatore hanno fatto visita alla squadra italiana partecipando a colazioni e ai festeggiamenti – con tanto di balli – che il sindaco di Sievoz le Haute ha offerto come piacevole sorpresa ai nostri cavalieri.

 

La cena di chiusura e gli stand della Federazione internazionale di turismo equestre e della Federazione francese di equitazione hanno offerto anche la presenza di tutti i principali dirigenti, che hanno ripetutamente espresso le loro congratulazioni alla squadra dell'Italia.

 

Hervé Delambre, presidente della Fite, ha consegnato le attestazioni di partecipazione a tutti i cavalieri. La squadra italiana, a sua volta, ha consegnato numerose targhe sia del presidente Alberto Spinelli per la Fitetrec-Ante sia del gruppo stesso.

 

Un grazie quindi per la partecipazione e congratulazioni per il successo ottenuto a tutti i partecipanti italiani. In sella ricordiamo Raffaella Ancora, Leonilde Angelino, Franck Beaudoing, Fabrizio Bernardini, Silvio Clementi, Matteo Cucina, Tonino Fogato, Marino Garognoli, Giampaolo Lunia, Vincenzo Mazzola, Salvatore Mollo, Checco Josè Giai, Francesca Pandiscia, Mauro Pelloni, Massimo Pietrangeli, Alfiero Rossi, Sara Rughetti, Cristiana Licata, Flora Steel, Franco Taverna, Vittorio Testa e Luigi Triossi, mentre tra gli accompagnatori Rita Biccheri, Costanza Carli Boccali, Eleonora Cipicciani, Mattia Pazzi, Serafino Rughetti, Patrizia Toscano Cugini.

 

La foto d'apertura raffigura la targa Fite per tutti i cavalieri di squadre non francesi mentre il berretto rosso dei rivoluzionari – ricordiamo che proprio a Vizille è nata la Rivoluzione francese e l'Equirando ha celebrato in parallelo, e a cavallo, l'avvenimento –  è stato il simbolo riprodotto sulla targa di scuderia consegnata a tutti i partecipanti.

Fitetrec-ante
Fedeazione Italiana Turismo Equestre Trec e A.N.T.E.

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti