Una domenica soleggiata e un folto pubblico hanno fatto da cornice a Chiari, nel Bresciano, lo scorso 5 settembre, alla quarta e penultima tappa del Campionato lombardo di cross country Fitetrec-Ante, cui ha assistito anche il presidente Fitetrec-Ante Lombardia Mario Massolini.
Quarantacinque binomi hanno calcato lo splendido e maestoso campo elegantemente progettato e gestito dall'Associazione italiana cross, che ha anche predisposto gli ostacoli – tutti rigorosamente naturali – di altissimo livello tecnico e grande qualità estetica. I percorsi, abilmente ideati da Aristide Nodari per esaltare le caratteristiche di ogni categoria, hanno riscosso molto successo tra i cavalieri e nella giornata si è svolto anche un percorso per esordienti al cross (categoria ex aequo, cinque binomi al via) composto da crocette rustiche.
Nella categoria Avviamento – 17 partenti – vittoria per Lucrezia Peroni con Gamen (100 punti) davanti a Silvia Imberti in sella a Neris (90) e Simone Raineri con Luna (85). La F Regolarità – 15 partenti – è stata appannaggio di Enrico Lancini e del suo Schwarzenraben (100 punti), che si sono lasciati alle spalle Attilio Trebeschi e Jaroslavic (90) e Luca Carminati e Kaisy (85). Nella C Mista, con otto binomi partecipanti, primi due gradini del podio per Cristian Fasana, vincente con Kamaway Dan (100 punti) e secondo con Neofasia (90), e terza piazza per Giuseppe Trebeschi in sella a Blue Easter (85).
Per quanto riguarda la classifica generale, giochi ancora aperti in tutte le categorie del Campionato lombardo. Nell'Avviamento il ranking provvisorio è guidato da Simone Raineri con 370 punti seguito da Manuela Manenti su Diva con 335 e Silvia Imberti con 305. La F Regolarità vede al comando Attilio Trebeschi (365 punti) tallonato da Enrico Lancini (340 punti). Più staccato Matteo Tonelli con Hot Sidney, 265 punti. Nella C Mista leadership per Cristian Fasana, che conferma il regolarissimo Kamaway Dan con 390 punti e Neofasia con 370, mentre al terzo posto si attesta Giuseppe Trebeschi a quota 330. Tutti gli atleti appartengono all'Associazione italiana cross.
La quinta e ultima tappa del Campionato regionale lombardo di cross si terrà domenica 19 settembre al campo cross di Cologno al Serio, in provincia di Bergamo.
Fitetrec-ante Lombardia
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.