1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
16 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La storia del Cavallo, la grande avventura di un animale straordinario.

Un viaggio nel passato, dalla preistoria all´età moderna.
L´evoluzione dell´uso del cavallo e lo strettissimo rapporto con l´uomo.
Un libro illustrato e scritto da Paolo Ghirardi per la Casa ed. Vallardi

Oggi il cavallo è anzitutto uno sport e una piacevole compagnia, un divertimento e una passione. Ma cosa sarebbe accaduto, nell’intera storia dell’umanità fino ad ora, se fosse venuto meno l’aiuto di questo quadrupede, così pesante e agile allo stesso tempo?

 

Il nuovo libro della Casa Editrice Vallardi, dal titolo LA STORIA DELCAVALLO (Vallardi 2010, 160 pp., €18,00 ) propone un viaggio nel passato per scoprire come è nato e come si è modificato  il rapporto tra l’uomo e il cavallo nel corso dei secoli. Più di500 disegni originali sono stati appositamente realizzati da Paolo Ghirardi, illustratore e vignettista torinese, classe 1950, che ha sempre coltivato una grande passione per il cavallo, passione che traspare dall’accuratezza dei disegni e dalla chiarezza del testo. «L'idea di questo libro nasce dalla curiosità sulle origini dell’uso del cavallo – dice Paolo Ghirardi – e, durante la ricerca, mi sono reso conto di quante vicende umane lo abbiano visto partecipe».

 

Attraverso le splendide immagini, il lettore viene condotto a ripercorrere la storia della civiltà da un punto di vista nuovo e originale: quello dello stretto rapporto tra uomo e cavallo. La storia dell'uomo si  intreccia strettamente a quella del cavallo, questa l’idea di fondo che il libro vuole ispirare e trasmettere. Nei trasporti, nell’agricoltura, nella guerra, a partire dalla domesticazione in epoca preistorica e fino ai giorni nostri, il cavallo è stato compagno fedele dell'uomo.

 

Nel libro sono illustrate le invenzioni che hanno via via permesso un utilizzo più appropriato del cavallo, come il morso, il collare a gola, la sella, la staffa o la ferratura.

 

Il libro corona un lavoro di quattro anni, interamente dedicati da Ghirardi a raccogliere materiale sull'argomento: «La mia intenzione è più didattica che ludica – continua l’autore – per realizzare il libro ho girato l’Italia, documentandomi  attraverso dipinti e affreschi in castelli e  musei e studiando le razze che vivono ancora allo stato brado, come quelle che si possono trovare in Maremma, ad esempio». Certamente oggi il cavallo non ha più l'importanza di un tempo, ma sono sorte nuove e inaspettate  modalità di rapporto, come l'ippoterapia, che si sono  aggiunte alle consuete attività di svago a cavallo e soprattutto alle specialità sportive.

 

Acquista subito questo fantastico libro su www.nonsolocavallo.it

 

Indice dell'opera

 

Il cavallo nella Preistoria

 

Gli equidi – La caccia – Le armi per la caccia – L'arte rupestre – La cattura – Prime cattività – La domesticazione – Montare a cavallo.

 

Il cavallo nelle Antiche Civiltà

La ruota – Il carro – Morso, briglia e collare a gola – Gli Indoeuropei – Gli Ittiti –
Gli Egizi – La battaglia di Qadesh – Gli Assiri – Le prime civiltà cinesi – I Cretesi
e gli Achei – I Greci – Le corse equestri – Il cavallo nella mitologia – I Persiani – Alessandro Magno – I Celti – I Germani – I figli della steppa – I Parti e i Sarmati –
Gli Etruschi – I Romani – La corsa delle quadrighe – Le strade romane – L’esercito romano – Le statue equestri.

 

Il Cavallo nel Medioevo

I popoli barbarici – Gli Arabi – La Cina – L’arte della ferratura -IMongoli –
La cavalleria medievale – Il sistema feudale – Il risveglio dell’anno Mille – Il codice cavalleresco – I tornei e le giostre – La Guerra dei Cent’anni – Capitani di ventura.

 

Il Cavallo nell’Era Moderna

Il Nuovo Mondo – Le scuole di equitazione – L’alta scuola – Lo sviluppo
delle carrozze – I trasporti nel Settecento – Il Purosangue inglese – I capostipiti –
Il Jockey Club – Caricaaa! – La battaglia di Waterloo – La cavalleria nell’Ottocento – Gli Indiani d’America – I cowboy – Il lavoro del cowboy – La diligenza – Nel Nuovo Mondo – L’artiglieria ippotrasportata – Le scuole d’arme – In carrozzaaa! –
La carrozza in città – La storia di Black Beauty – Gli ultimi impieghi lavorativi –
La Prima Guerra Mondiale – Dalla Seconda Guerra Mondiale a oggi.

 

Il cavallo nello sport

Gli sport equestri negli ippodromi – Il concorso ippico – Altre specialità olimpiche e sport equestri.

 

Glossario – Bibliografia – Filmografia – Musei

 

L'autore

Paolo Ghirardi nasce a Torino nel 1950. Dopo una scuola di illustrazione pubblicitaria, inizia, appunto, l'attività di illustratore pubblicitario. Si sposta poi a Milano dove, oltre a disegnare su riviste di fumetti ( Monello, Corrier Boy) inizia a dedicarsi anche all’illustrazione didattica (Paravia, Petrini, Mondadori, Fabbri, Giunti, Del Drago, Mursia, Loescher). Ha collaborato con numerosi editori esteri, come Fleurus (Francia), Kwang Fu Book (Taiwan) Gakken (Tokyo).

 

Per ulteriori informazioni

Per interviste all'autore, richiesta copie e altre informazioni:

Marta Calcagno Baldini cell. 338-9226605 mail: martacalcagno@hotmail.com.

Dal sito www.vallardi.comnella sezione Sala Stampa è possibile scaricare l'immagine della copertina e di pagine interne.

 

 

Acquista subito questo fantastico libro su www.nonsolocavallo.it

Marta Calcagno Baldini


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti