La numerologia ci insegna che il cavallo e la fortuna appartengono al numero diciotto oltre all’ignoranza ed al tradimento. E’ il numero degli eventi fondati su principi sani, su giuste cause in associazione agli oroscopi strani, alle stelle cadenti ed al ferro di cavallo.
Un numero positivo che ci riporta al mondo equestre insieme all’oggetto a forma di U usato come talismano avente virtù magiche di difesa contro il male o i demoni come hanno sempre creduto i popoli di tutti i tempi.
Il metallo ferro avente una specifica forma, nella cultura popolare, acquista una competenza significativa verso la stregoneria, il malocchio, le fatture ed anche le malattie. Le epidemie medievali venivano, infatti, scongiurate ed allontanate proprio con l’uso del ferro di cavallo appeso alla porta di casa.
Un simbolo, questo, che la talismanica popolare potrebbe collegare alla magia delle punte col significato di strumento di difesa contro la negatività.
Una forza magnetica in grado di modificare lo spazio circostante attirando tanta, tanta ma tanta fortuna solo se le punte sono però rivolte verso il cielo.
Ogni antica cultura ha escogitato il proprio numero diciotto: nella mitologia egizia, ad esempio, Iside, protettrice della maternità e fertilità, era il punto di riferimento per le partorienti.
La fortuna la si doveva catturare anche con una calamita se pensiamo in quali condizioni partorivano le donne e quanti nascituri rimanevano in vita.
Dott. Marta Collina
Ufficio Stampa Olosmedica
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.