10 Dicembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

CONSTANT CI RACCONTA…

Il primo cameriere di Napoleone, Louis Constant Wairy, ci ha dipinto il Grande Condottiero  come uomo di carattere amabile e generoso. In seno alla famiglia era sempre gioviale e si interessava alle problematiche ed ai bisogni di tutti i suoi servitori che lo contraccambiavano con il loro affetto e fedeltà. Ma un bel giorno successe un fattaccio: una scudisciata sul viso al primo scudiero Signor Jardin.

 

Napoleone era solito cavalcare al mattino presto per controllare il campo, che quella volta, era stato allestito nelle campagne viennesi. Il Grande Condottiero aveva il cuore sanguinante per la perdita del suo valoroso generale Lannes e con  uno stato d’animo non certo allegro chiese del suo cavallo appena  terminato le abluzioni mattutine. 

 

Sfortunatamente il Signor Jardin si era appena allontanato dalle scuderie e quindi un palafreniere, pensando di fare cosa giusta, sellò il cavallo di Sua Maestà non usando le solite briglie ed il  destriero, appena  ebbe in sella il Regale Cavaliere, si  impennò e  lo gettò a terra. 

Napoleone  in un impeto di collera stampò sul viso di Jardin, che nel mentre si era avvicinato, il suo frustino.

 

Dopo poche ore, essendosi reso conto del terribile errore fatto, Napoleone chiamò il suo primo scudiero e parlandogli in modo amorevole fece si che il suo torto fosse cancellato e successivamente gli regalò tremila franchi.

 

Molti sono gli aneddoti simpatici raccontati da Constant il quale fu un servitore felice ed appagato vicino al suo Signore.

 

Cenni storici tratti dal libro “Vita privata di Napoleone”  edito Boroli Editore  

Dott. Collina Marta
Ufficio Stampa Olosmedica


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti