1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
26 Febbraio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FieraCavalli: indagine Ispo, gli italiani divisi su botticelle romane.

Verona, 25 ottobre 2010. La questione delle botticelle, le tipiche carrozze turistiche del centro storico di Roma, divide anche gli italiani. Lo dichiara Fieracavalli, che anticipa parzialmente un dato la ricerca dell’Ispo “Gli italiani e i cavalli”, che  sarà presentata in occasione dell’apertura della 112 edizione di Fieracavalli, l'unica manifestazione internazionale di riferimento per l'universo equestre, in programma a Veronafiere dal 4 al 7 novembre.

 

La ricerca, realizzata dall'Istituto di ricerca di Renato Mannheimer su un campione rappresentativo della popolazione, evidenzia come per il 50% degli italiani eliminare le botticelle ‘sarebbe un eccesso di tutela nei confronti dell’animale’. Dall’altra parte il 44 per cento degli intervistati, secondo i quali sarebbe giusto sostituire i cavalli con vetture elettriche. Un campione diviso che vede una quota minore, pari al 6 per cento degli intervistati, che non prende posizione, dichiarando di non sapere .

 

La versione integrale dell’indagine “Gli italiani e i cavalli” sarà presentata a Verona il 4 novembre nel corso della giornata di apertura di Fieracavalli. La prima ricerca quali-quantitiva, condotta dall' ISPO, offrirà un'istantanea sul rapporto uomo-cavallo in tutte le sue declinazioni. Il ritratto riguarderà non solo chi pratica abitualmente discipline e sport equestri ma anche il pubblico di appassionati.

 

Fieracavalli è a Veronafiere dal 4 al 7 novembre.

Servizio Stampa Veronafiere

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti

sondaggio