11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Tutti contro la macellazione del cavallo

Proposta di legge dell´On. Frassinetti e corteo a Roma

In Italia circa 100.000 cavalli finiscono ogni anno nel circuito della macellazione. La maggior parte di essi non sono stati allevati per la carne, ma per lo sport. Poi, per una variabilità di cause, vuoi vizi di carattere, vuoi patologie che ne inficiano le prestazioni sportive, incidenti, avanzamento dell'età, altro, non vengono più ritenuti idonei allo sfruttamento per lo sport, e per questo sono instradati verso la macellazione.

 

La macellazione, legale o clandestina, risulta essere la soluzione meno costosa, o più redditizia, per porre fine alla vita di animali che oramai sono considerati inutili, un peso per la società.

 

Se però questi cavalli provengono dal mondo delle corse e dell’agonismo, ci sono forti probabilità che siano trattati farmacologicamente, e quindi le loro carni costituiscano un rischio per i consumatori, sia umani che animali…

 

Dobbiamo dire di no alla macellazione dei cavalli sportivi. Devono essere riviste le leggi e le normative vigenti al riguardo.
I cavalli devono essere tutelati e nobilitati come animali d'affezione.

 

A Roma, il 14 novembre, si terrà una manifestazione, a piedi e a cavallo, dall'ex galoppatoio di Villa Borghese a Piazza di Siena.
Il corteo terminerà con la consegna delle firme raccolte mediante petizione all'onorevole Frassinetti.

 

Per l'occasione ci saranno numerosi ospiti che faranno il loro intervento. Politici di appartenenza trasversale, veterinari, ma anche personaggi dello spettacolo. L’invito è stato esteso a numerosi vip che amano il cavallo: da Gabriel Garko a Giuliano Gemma.
 


Per vedere la Proposta di legge dell’On. Frassinetti clicca qui

Per informazioni
www.horse-angels.it

Horse Angels


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti