1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
13 Aprile 2025

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Lo stand Gia a FieraCavalli e i laboratori didattici per bambini

Nelle giornate di Giovedi e Venerdi hanno affollato i Laboratori Didattici del Gruppo Italiano Attacchi, situati nel Padiglione del Bambino, alunni e alunne delle Scuole Elementari e degli Istituti Comprensivi di Verona.
Guidato da 5 operatori, il percorso ha proposto vari momenti di Promozione degli Attacchi, presentandosi suddiviso in settori specifici:

 

Tavolo del Fare : “Tutti in carrozza”   diretto da Carlotta Maggiolo

 

Conosci il Cavallo diretto da Erika Cordioli  

 

Il Simulatore di Guida diretto da Monica Endrizzi

 

Dalla carrozza alla carrozza a motore diretto da Emma Tognazzi

 

I finimenti e la carrozza diretto da Giulia Beccalossi


Teoria e pratica si sono alternati nel percorso didattico al fine di proporre anche ai più giovani la disciplina degli Attacchi.Grande successo il Tavolo del Fare, un’idea di Carlotta Maggiolo, che invitava i ragazzi e gli adulti ad indossare cappelli, guanti, grembiuli e a salire in carrozza per essere immortalati in una fotografia di altri tempi.
Nelle altre giornate le stesse proposte sono state accolte con entusiasmo e interesse anche dalle famiglie che visitavano il Padiglione del Bambino.

 

Sull’ampia area disponibile, inserita nella Mostra delle Carrozze, è stato allestito lo Stand del Gruppo Italiano Attacchi.

 

Senza vincoli di metratura è stato possibile mettere in bella evidenza tutti gli striscioni e le immagini della nostra Associazione, affiancando ad esse attrezzature ed immagini di quanto hanno collaborato con il GIA nel recente passato: La Selleria dei Fratelli Moirano, il Portale del Cavallo e l’AVELA (Amatori Veneto Emiliano Lombardo Attacchi).

 

Con ‘AVELA si è anche proceduto a celebrare, nel pomeriggio del Sabato, l’avventura del “Lungo Viaggio Milano-Parigi”, recentemente conclusasi. Con alle spalle una delle tre Carrozze protagoniste dell’Impresa, erano presenti, oltre ai Presidenti dell’AVELA, William Lanaro, e del GIA, Enzo Calvi, e dello Sponsor Sadocco/Vittoria, alcuni dei Partecipanti al Lungo Viaggio, Fabrizio Bellini, Silvana Fasoli, Milena Fasoli e Fabrizio Malavasi.  Presenti inoltre alcuni degli accompagnatori in alcuni tratti del Percorso, Renato Bruzzone e Signora, Ezio Manina e Signora, Alain Ducharme e Signora, Abel Bizouard e Signora.

 

Grande l’afflusso di pubblico allo Stand.

 

Tra semplici richieste di informazioni,  sottoscrizione di nuovi Soci, Rinnovo dei vecchi Soci, tra cui molti ritornati dopo un anno di riflessione, è stata messa a dura prova la capacità di reggere all’impatto da parte dei nostri Soci che si sono alternati allo Stand, sotto l’egida della Socia Emanuela Brumana ivi incaricata a tempo pieno.

 

L’intensa attività che il GIA ha realizzato quest’anno, ha prodotto positivi risultati anche in termini di ripresa del tesseramento, aumentato in Fiera Cavalli di Verona 2010 del 50% rispetto allo scorso anno. Intense, inoltre le manifestazioni di attaccamento e di apprezzamento per la qualità del nostro NOTIZIARIO, manifestate anche attraverso l’offerta di disponibilità a collaborare e di fornire materiali editoriali.

 

Per vedere i video clicca qui

GIA – Gruppo Italiano Attacchi
www.gruppoitalianoattachi.it


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti