Nelle giornate di Giovedi e Venerdi hanno affollato i Laboratori Didattici del Gruppo Italiano Attacchi, situati nel Padiglione del Bambino, alunni e alunne delle Scuole Elementari e degli Istituti Comprensivi di Verona.
Guidato da 5 operatori, il percorso ha proposto vari momenti di Promozione degli Attacchi, presentandosi suddiviso in settori specifici:
Tavolo del Fare : “Tutti in carrozza” diretto da Carlotta Maggiolo
Conosci il Cavallo diretto da Erika Cordioli
Il Simulatore di Guida diretto da Monica Endrizzi
Dalla carrozza alla carrozza a motore diretto da Emma Tognazzi
I finimenti e la carrozza diretto da Giulia Beccalossi
Teoria e pratica si sono alternati nel percorso didattico al fine di proporre anche ai più giovani la disciplina degli Attacchi.Grande successo il Tavolo del Fare, un’idea di Carlotta Maggiolo, che invitava i ragazzi e gli adulti ad indossare cappelli, guanti, grembiuli e a salire in carrozza per essere immortalati in una fotografia di altri tempi.
Nelle altre giornate le stesse proposte sono state accolte con entusiasmo e interesse anche dalle famiglie che visitavano il Padiglione del Bambino.
Sull’ampia area disponibile, inserita nella Mostra delle Carrozze, è stato allestito lo Stand del Gruppo Italiano Attacchi.
Senza vincoli di metratura è stato possibile mettere in bella evidenza tutti gli striscioni e le immagini della nostra Associazione, affiancando ad esse attrezzature ed immagini di quanto hanno collaborato con il GIA nel recente passato: La Selleria dei Fratelli Moirano, il Portale del Cavallo e l’AVELA (Amatori Veneto Emiliano Lombardo Attacchi).
Con ‘AVELA si è anche proceduto a celebrare, nel pomeriggio del Sabato, l’avventura del “Lungo Viaggio Milano-Parigi”, recentemente conclusasi. Con alle spalle una delle tre Carrozze protagoniste dell’Impresa, erano presenti, oltre ai Presidenti dell’AVELA, William Lanaro, e del GIA, Enzo Calvi, e dello Sponsor Sadocco/Vittoria, alcuni dei Partecipanti al Lungo Viaggio, Fabrizio Bellini, Silvana Fasoli, Milena Fasoli e Fabrizio Malavasi. Presenti inoltre alcuni degli accompagnatori in alcuni tratti del Percorso, Renato Bruzzone e Signora, Ezio Manina e Signora, Alain Ducharme e Signora, Abel Bizouard e Signora.
Grande l’afflusso di pubblico allo Stand.
Tra semplici richieste di informazioni, sottoscrizione di nuovi Soci, Rinnovo dei vecchi Soci, tra cui molti ritornati dopo un anno di riflessione, è stata messa a dura prova la capacità di reggere all’impatto da parte dei nostri Soci che si sono alternati allo Stand, sotto l’egida della Socia Emanuela Brumana ivi incaricata a tempo pieno.
L’intensa attività che il GIA ha realizzato quest’anno, ha prodotto positivi risultati anche in termini di ripresa del tesseramento, aumentato in Fiera Cavalli di Verona 2010 del 50% rispetto allo scorso anno. Intense, inoltre le manifestazioni di attaccamento e di apprezzamento per la qualità del nostro NOTIZIARIO, manifestate anche attraverso l’offerta di disponibilità a collaborare e di fornire materiali editoriali.
Per vedere i video clicca qui
GIA – Gruppo Italiano Attacchi
www.gruppoitalianoattachi.it
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.