Con 90 voti a favore su 124 la principessa giordana guiderà la FEI fino al 2014.
Sarà nuovamente Haya Al Hussein a guidare la Federazione Equestre Internazionale fino al 2014, l'organo attivo su scala globale con un sistema di campionati continentali.
Schiacciante l’affermazione della principessa, figlia del defunto re Hussein di Giordania e moglie dello sceicco Mohammed Bin Rashid Al Maktoum, primo ministro degli Emirati Arabi e governatore di Dubai.
A Taipei, al primo turno della votazione svoltasi nel cuore dell’assemblea generale della Federazione internazionale, Haya ha raccolto 90 voti a favore, su un totale di 124 validi, espressi dalle 81 federazioni nazionali presenti e da 44 deleghe.
Al fianco di Haya, la FEI avrà per il prossimo quadriennio anche due nuovi vice presidenti, indicati direttamente dalla principessa: il britannico John McEwen e l’argentino Pablo Mayorga.
Haya ha alle spalle significative esperienze in campo equestre. Bronzo nel salto nel ’92 ai Giochi Panarabi, atleta dell’anno in Giordania nel 1993, ha partecipato ai Giochi Olimpici di Sydney nel 2000 e ai WEG di Jerez de la Frontera nel 2002. Membro del Comitato Olimpico Internazionale dal 2007 e membro del comitato per le Relazioni Internazionali del CIO. E’ presidente e fondatore dell’Associazione Internazionale Culturale Atleti ed è stata la prima donna araba a diventare ambasciatore di buona volontà nel quadro del Programma alimentare mondiale dell’ONU.
Nel 2007 è stata nominata anche messaggero di pace dal segretario generale dell’ONU Ban Ki-moon.
Niente da fare per i suoi avversari, due europei sulla carta agguerritissimi: ha ricevuto 23 voti lo svedese Sven Holmberg (vice presidente FEI uscente, membro del comitato internazionale del jumping dal 2005, giudice stimato e chef d’èquipe per la Svezia nel dressage a due Olimpiadi e due Mondiali) e solo 11 voti per Henk Rottinghuis, facoltoso uomo d’affari olandese, dressagista, giudice e organizzatore, dirigente della federazione del suo Paese e ideatore di quello che viene considerato il più grande evento equestre mai consumato in un solo giorno, 700 cavalli impegnati nel saluto reale per il 25° Giubileo della regina Beatrice.
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.