1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
20 Giugno 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Francesca Martini presenta la Carta Etica per la Tutela del Cavallo, primo firmatario Gianluca Laliscia Ambasciatore Endurance FISE

Primo banco di prova dell´impegno preso sarà il prossimo Assisi Endurance Lifestyle con i Meydan City FEI Open European Endurance Championships 2009

A Roma, Francesca Martini – Sottosegretario di Stato al Lavoro, Salute e Politiche Sociali – ha firmato la Carta Etica per la Tutela del Cavallo. Quale primo atleta firmatario del documento è stato scelto Gianluca Laliscia per il suo impegno a favore del rispetto degli animali ma
soprattutto per il ruolo di Ambasciatore Italiano dell’Endurance nel Mondo affidatogli dalla FISE (Federazione Italiana Sport Equestri).


La cerimonia ufficiale è avvenuta nell’ambito di una conferenza stampa nella casa del Cinema a Villa Borghese, organizzata dall’on. Martini per presentare un’ordinanza con nuove regole a salvaguardia della salute di persone e cavalli nelle manifestazioni popolari che si svolgono al di fuori degli impianti sportivi autorizzati. Nel mirino le carenze di alcuni pali storici, recentemente funestati da un incidente grave e da numerosi altri infortuni che hanno spinto il sottosegretario a coprire con questo atto quello che ha definito un “vuoto legislativo”. Al tavolo dei relatori, oltre al sottosegretario e a Laliscia, il presidente FISE Andrea Paulgross, il vicepresidente UNIRE (Unione Nazionale Incremento Razze Equine) Filiberto Cecchi e il presidente della Federazione Italiana Giochi Storici Carlo Capotosti.

Gianluca Laliscia, già Campione del Mondo di Endurance, è a capo della sistemaeventi.it che sta organizzando l’Assisi Endurance Lifestyle, all’interno del quale il 26 settembre si svolgeranno i Meydan City FEI Open European Endurance Championships 2009.

“Impegnarmi a rispettare questa Carta Etica è motivo di immenso orgoglio per me, sia in qualità di cavaliere che di organizzatore di eventi equestri internazionali. – ha detto un emozionato Laliscia dopo aver ringraziato il sottosegretario Martini – Posso esprimere il mio plauso per questo documento, per la cui diffusione mi impegno a promuovere tutte le azioni possibili con l’obiettivo di elevare al massimo il rispetto del cavallo e della sua salute in tutte le competizioni. Cominceremo proprio dagli imminenti Campionati Europei Open che stiamo organizzando a settembre ad Assisi grazie alla fiducia accordataci dalla Federazione Equestre Internazionale e della FISE. Avendo in Umbria i massimi livelli mondiali di questa specialità potremo sicuramente lavorare per dare grande visibilità ai principi della Carta Etica”.

Al termine dell’appuntamento il sottosegretario Martini ha quindi regalato a Laliscia una t-shirt con la scritta “Io amo i cavalli” che lei stessa indossava sotto la giacca, proponendo di farla diventare un po’ il simbolo di questo impegno per la protezione di questi animali in tutti i contesti nei quali vengono utilizzati.

La Carta Etica, dopo le firme della Martini e di Laliscia, è ora aperta alla sottoscrizione da parte di fantini, allenatori, veterinari e di tutti quelli che in diversi contesti si occupano di cavalli, con la speranza – ha detto il sottosegretario – che l’Italia diventi un punto di riferimento nella tutela di questi animali a livello mondiale esportando in tutto il mondo i principi espressi nel documento.


Per informazioni: www.assisilifestyle.it

Assisi Life Style


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti