16 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

DRESSAGE

Lo scopo di questa disciplina è quello di mostrare, attraverso vari livelli di difficoltà nell’esecuzione degli esercizi, il grado di addestramento raggiunto dal cavallo attraverso lo sviluppo armonico dei suoi movimenti, il suo impulso, la sua fiduciosa sottomissione agli ordini quasi impercettibili del cavaliere.

E’ una disciplina antica, che affonda le sue radici nel Rinascimento italiano, quando le rinomate Scuole di Cavalleria erano frequentate dai rappresentanti delle famiglie e dei casati più nobili, perché il saper cavalcare e soprattutto il saper addestrare alla perfezione un cavallo era considerata non solo una necessità (per motivi bellici, per ben figurare in occasione delle parate o delle cacce, eccetera) ma una vera e propria ‘arte’, al pari della danza, della musica, della scherma. Le prove di dressage, proprio perché devono dimostrare, senza eccessi ma al contrario con la massima naturalezza, quanto sopra descritto, risultano assai impegnative.
Una gara (in gergo ‘ripresa’) dura infatti circa 7 minuti e prevede circa 36 movimenti da eseguire secondo una logica successione davanti a una giuria (da tre a cinque componenti, secondo il tipo di gara).

E’ dunque evidente quanto debba essere attenta la selezione dei cavalli (sono quasi state ‘costruite’ delle razze apposite, come la olandese, la belga e molte razze tedesche) e quanto sia lunga la fase di addestramento, che può dunque durare degli anni. La gara maggiormente apprezzata dal pubblico può essere definita la Kür, una prova in cui gli esercizi vengono eseguiti nel rettangolo di sabbia sulla base di un accompagnamento musicale e secondo una successione stabilita dallo stesso cavaliere.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti