1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
23 Maggio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Progetto turismo equestre III, tante le novità del calendario 2011

Col nuovo anno parte la terza edizione del Progetto turismo equestre della Fise Emilia Romagna con un calendario, disponibile su www.emilia-fise.it, ricco di nuovi percorsi e nuove date. Il primo appuntamento è fissato per il 22 e 23 gennaio con due escursioni proposte dal maneggio di Polinago, Modena. Info:http://www.gruppoattacchivda.it

Il Progetto turismo equestre, varato dalla Fise Emilia Romagna nel 2009 e giunto quest'anno alla sua terza edizione, mira a valorizzare e sviluppare un settore dell'equitazione in forte crescita e che si rivolge a fasce di utenza sempre più ampie. Il turismo equestre infatti può rappresentare un’importante opportunità di sviluppo economico del comparto turistico nel suo complesso, valorizzare e promuovere siti dall’alto valore storico, culturale ed ambientale, e, tramite l’utilizzo di un “mezzo” ecologico come il cavallo, collocarsi a pieno titolo nell’ambito del “turismo sostenibile”.

Tra gli obiettivi del progetto c’è la creazione di un archivio delle cartografie dei tracciati percorsi, corredate da tutte le caratteristiche culturali, sociali ed economiche dei territori toccati dai viaggi a cavallo.
Troppo spesso infatti non c’è corrispondenza tra le ippovie indicate sulle cartine e la realtà geografica che si incontra sul campo.
Per questo i percorsi di volta in volta vengono rivelati con Gps e trasferiti su cartografia georeferenziata della Regione Emilia Romagna.


Gli eventi realizzati nel 2010 hanno permesso di aggiungere e certificare ulteriori 596 km di percorsi che, sommati a quelli censiti lo scorso anno, consentono di disporre di un archivio con ben 1.151 kmdi itinerari fruibili a cavallo, ponendo il settore Equitazione di campagna della Fise Emilia Romagna come realtà e interlocutore di riferimento della disciplina. E se da un lato si sta creando un archivio aggiornato e certificato dei percorsi, dall’altro, attraverso i corsi di formazione, si sta potenziando ed enfatizzare il ruolo dei tecnici e delle guide, che, oltre a possedere un loro personale patrimonio di tracciati, hanno spesso rapporti e accordi con i proprietari dei terreni interessati dalle escursioni.

 

22 gennaio: Cinghianello, antico borgo da scoprire

 

L’escursione di mezza giornata, la partenza è fissata per le 14 dal maneggio di Polinago, in provincia di Modena, ha come meta la bellissima frazione di Cinghianello e il suo grazioso oratorio. In stile neogotico e intitolato a Santa Maria Bambina, l’oratorio fu edificato su progetto dell’architetto Carlo Barbieri ed inaugurato nel 1898. Gli interni sono impreziositi dall’opera del pittore Luigi Manzini. A pochi metri sorge anche un piccolo campanile, che sul portale d’ingresso, al centro dell’architrave, ha inciso il monogramma di Cristo con il millesimo 1674.

 

23 gennaio: bianca come la neve

 

Partiti dal maneggio alle 9.30 i partecipanti trascorreranno un’intera giornata nell’area protetta del Monte Cantiere, sugli Appennini Modenesi, immersi tra boschi di cristallo e paesaggi immacolati, nella quiete dei silenzi invernali.

 

La guida per entrambe le escursioni sarà Tiziano Bedostri, tecnico Fise di III livello. Chi desidera può partecipare con il proprio cavallo, mentre amici e parenti possono aggregarsi ai pranzi, che avverranno in agriturismi o baite.

 

Info:http://www.gruppoattacchivda.it

Antonella Montalti


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti