28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’Associazione Giacche Verdi: nuova unità della protezione civile.

Il nuovo regolamento dell’albo del volontariato di protezione civile emanato dalla regione lombardia annovera l’unità equestre quale branca specialistica.

Corteolona (Pavia), 20 dicembre 2010 – In seguito all’istanza presentata alla Regione nell’aprile 2009 dall’Associazione Giacche Verdi Lombardia, il servizio di Protezione Civile include il settore Operatori a Cavallo tra le unità specialistiche, quale componente tecnica delle proprie attività. Al cavallo viene ufficialmente riconosciuta la capacità di collaborare, in equilibrio con il cavaliere, nelle operazioni di sostegno alla popolazione, allo stesso modo dei nuclei specialistici cinofili, subacquei, antincendio o di pronto intervento.

 

E’ con grande soddisfazione ed orgoglio che Giuseppe Scabioli – Presidente dell’Associazione Giacche Verdi Lombardia dopo aver appreso la notizia relativa all’aggiornamento dell’Albo di Protezione Civile,dichiara: “L’esperienza pluridecennale acquisita in ambito equestre e la preparazione altamente professionale nel volontariato a cavallo consente all’Associazione Giacche Verdi Lombardia di intervenire congiuntamente alla Protezione Civile in modo concreto ed organizzato. L’Associazione è costituita, infatti, da volontari operativi, abili cavalieri preparati alle prove dell’equitazione di campagna e agli interventi di soccorso, da un Direttivo strutturato e riconosciuto per la propria affidabilità e competenza. Infatti, fanno parte dell’Organigramma dei Delegati tecnici che mettono a disposizione la propria professionalità sviluppata in ambiti specialistici: Logistico, Giuridico-Legale, Formazione ed Istruzione, Relazioni Pubbliche, Ufficio Stampa, Gestione Siti Web.”

 

Da sempre il cavallo accompagna l’uomo nello sviluppo delle sue attività, sportive o lavorative, su ogni tipo di terreno, ma è sui terreni particolarmente impegnativi che il cavallo si distingue da ogni altro soccorritore, riuscendo a raggiungere in breve tempo anche le zone più impervie. Oltre a questo determinante aspetto, il cavallo è dotato di una sensibilità particolarmente accentuata: interpretando i suoi atteggiamenti, l’esperto cavaliere appartenente all’Associazione Giacche Verdi Lombardia è in grado di anticipare le situazioni di pericolo ed intercettare movimenti e rumori risultando decisivo nella svolta degli interventi di emergenza.

 

L’Associazione Giacche Verdi Lombardia è specializzata nell’ambito degli interventi di:


– Protezione Civile: ricerca dispersi, pattugliamento argini, antisciacallaggio, trasporto medicinali;


– Protezione Ambientale: pattugliamento aree verdi, eco-gestione, recupero aree degradate;


– Educazione e Formazione: educazione al turismo equestre, formazione nell’ambito delle tecniche di addestramento, promozione di eventi di battesimo della sella dedicati ai bambini.

 

About Giacche Verdi Lombardia:

 

Associazione senza scopo di lucro e di volontariato equestre adeguata alle direttive del Ministero dell'Ambientee dell’Interno nata nel 2008, in seguito alla scissione dall’Associazione Nazionale Giacche Verdi e grazie all’impegno profuso da un gruppo di amici, accomunati dalla passione per il cavallo, che intendevano unire tale passione in un servizio per la comunità. La semplice passione di un gruppo di amici si è trasformata con il tempo in un’attività costante che ha ricevuto nel corso degli anni numerosi attestati di benemerenza da parte di innumerevoli istituzioni pubbliche. In binomio con il cavallo, i volontari dell’Associazione Giacche Verdi Lombardia svolgono la propria attività di pattugliamento e controllo, compilando un rapporto, che va consegnato alle Autorità competenti, che evidenzia eventuali situazioni di allarme, di degrado o di pericolo. Nel raggiungimento dei propri obiettivi, l’Organizzazione si avvale di automezzi, camion e rimorchi per il trasporto dei cavalli e di supporti tecnici che agevolano i volontari nelle operazioni di soccorso. I volontari dell’Associazione Giacche Verdi Lombardia si riconoscono per la divisa stile militare che li accompagna tra la gente e che permette di riconoscerli dagli altri servizi di pubblica utilità.

 

L’obiettivo dell’Associazione Giacche Verdi Lombardia è di proseguire nella promozione e nella formazione di un numero sempre maggiore di volontari che operino in armonia con il cavallo a beneficio della collettività, implementare la disponibilità dei centri di ippoterapia e far avvicinare i bambini al cavallo.

 

Ai cavalli che appartengono all’Associazione Giacche Verdi Lombardia si attribuiscono doti come la predisposizione alle relazioni con le persone, l’elevato livello di addestramento, la sensibilità e la generosità, che li rendono perfetti nel ruolo di volontario nella protezione civile ed ambientale.

Associazione Giacche Verdi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti