11 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

UNA VECCHIA SCHEDINA

Vi ricordate com’era la schedina della corsa dei cavalli Totip-Sisal?              
In un vecchio libro ne ho ritrovata una  del 20 Dicembre 1964.                    
Una schedina di 47 anni!!


Sir Orden, Stubbs, Governor, Allegan questi alcuni dei nomi dei cavalli che trovo sulla mia schedina. Qualcuno li ha mai sentiti nominare?


“LOFRA” è il nome dell’azienda di Padova che ha inserito  la pubblicità di cucine, stufe e mobili smaltati. Nella parte posteriore le pubblicità sono di “GALUP Panettone”, “STRADELLA caffè”, “BOTTO Metalmeccanica” di Bra e “White Horse Schotch Whisky”.     
Vi ricordano qualcosa questi nomi?


Una certa emozione nasce nel guardare questa schedina un po’ ingiallita. Chi la giocava? A quel tempo avevo solo 13 anni e non so a chi e’ appartenuto questo cimelio.
Sicuramente era una abitudine familiare tipica delle famiglie italiane di allora basata anche su piccoli riti del fine settimana.                   
Era facile giocare “1 x 2” erano i segni da porre sulla schedina.


Il primo concorso a pronostico basato sulle corse dei cavalli nacque nel 1948 con il lancio di Totip anticipato dal gioco della Sisal due anni prima. L’idea fu di tre giornalisti sportivi: Un’idea vincente!!


“Giocare alla Sisal” o “vincere alla Sisal” rappresentava la possibilità di realizzare i propri sogni. Frasi, queste, rimaste nel lessico italiano per molti anni dopo il cambiamento del nome in Totocalcio.


Quanti italiani hanno potuto realizzare il proprio sogno segnando sulla schedina: 1 X 2?         
Comunque sia andata mi sono emozionata nel ritrovare un piccolo pezzo della mia vita.

Dott.ssa Marta Collina


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti