Cambia la stagione, cambiano anche i protagonisti e il calendario all'ippodromo di Roma Capannelle. L'inverno sulla via Appia si traduce nelle corse ad ostacoli che chiamano a raccolta sulle piste romane i migliori "saltatori" in circolazione che saranno impegnati nelle severe prove di cross country e di steeple chase. Si tratta di corse tanto spettacolari quanto selettive, molto aperte nel pronostico, che impegnano i protagonisti sui caratteristici salti che disseminano la parte centrale dell’impianto.
Come ogni anno, con l'avvento della stagione invernale, gli appuntamenti settimanali cambiano ritmo: tutte le corse infatti si disputeranno sempre di martedì e sabato. Quest'anno inoltre l'ippodromo Capannelle ha chiesto all'Unire di prolungare l'appuntamento con i saltatori al sabato fino alla fine di febbraio, quando si chiuderà la stagione invernale.
Tre mesi di grande spettacolo con una disciplina considerata l'antesignana delle attuali prove in piano.
Le corse in ostacoli ebbero inizio quattro secoli orsono in Inghilterra. Oltre Manica i nobili si sfidavano per stabilire quale fosse il cavallo più forte: si correva da un punto all’altro dell’orizzonte e poco contava quali fossero gli ostacoli naturali di vario genere che incontravano sul percorso. Dicembre garantirà alcuni appuntamenti di spessore tecnico, gennaio si aprirà con le tradizionali prove di preparazione in vista delle cinque grandi classiche che ci accompagneranno fino a febbraio.
Il Grande Steeple Chase di Roma – memorial Mario Argenton, (Gruppo 1) vanta il primato di aver dato la primogenitura alle corse romane nel lontano 1854 e come nella formula dello scorso anno sarà disputato con la Gran Corsa Siepi nella stessa giornata di sabato 12 febbraio (data richiesta ad Unire) .
La Gran Corsa Siepi (Gruppo 1), considerata il vero e proprio “piatto forte” della riunione ed ha una storia di oltre cinquanta anni di vita. E' nata subito dopo la guerra per felicissima intuizione della Società Capannelle e dell'Unire con la Società degli Steeple Chases d'Italia, talmente spettacolare da ispirare il grande regista italiano Alessandro Blasetti per la realizzazione di uno splendido documentario che intitolò “Ippodromi all’Alba”.
L'altra grande prova dell'inverno è lo Steeple Chase di Capannelle (Gruppo 2) ha oltre venticinque anni di vita ed è riservata ai cavalli di cinque anni e oltre. Questa corsa in Italia è la prima tappa obbligata per un cavallo "steepler", che abbia come obiettivo e sogno il Premio Merano. Il Criterium di Inverno (Gruppo 2) ha debuttato negli anni 80 e fornisce ai giovani cavalli di quattro anni l'occasione più importante per decollare ad alto livello.
Infine il Premio Neni Da Zara (Gruppo 3), intitolato ad uno dei più prestigiosi proprietari italiani degli anni 50 e 60, chiude tradizionalmente la stagione dell’ostacolismo. E' una corsa riservata ai quattro anni che provano praticamente per la prima volta il severo steeple. Un trampolino di lancio, un gruppo tre interessante, degna conclusione della stagione invernale.
Hyppogroup Roma Capannelle
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.