1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
25 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

FEI: gli atleti paralimpici scalano la ranking list

Formidabili i progressi dei nostri atleti: ben quattro rappresentanti dell´Avres Onlus nei primi 210 posti della classifica mondiale.

In questi giorni, la FEI – la Federazione Equestre Internazionale – ha stilato la ranking list 2010, basata sui risultati degli internazionali dell’anno. Formidabile l’esito dei nostri atleti: nel paradressage, Sara Morganti è nona, Andrea Vigon sedicesimo. Nel primo grado, Sara è addirittura quarta e Andrea quinto.

 

Scorrendo la classifica mondiale, si nota in particolare che ai primi 210 posti si trovano ben quattro atleti dell’Avres Onlus, l’ Associazione valdostana per la riabilitazione equestre: Andrea Vigon con Priool è, appunto, al 16° posto con 1083 punti; Marco Munari con Otello II al 162° con 266 punti, Antonio Muceli su Ringo VII al 207° posto con 156 punti. Staccata di tre lunghezze in classifica Adelina Tedesco, anch’essa su Ringo VII.

 

L’atleta di Fénis, Andrea Vigon, è come detto il secondo binomio azzurro, il primo è l’amazzone toscana, compagna di squadra di Vigon, Sara Morganti, che si piazza al 9° posto con 1198 punti. Nei primi 55 posti, troviamo appaiati altri due binomi facenti parte della spedizione dei WEG a Lexington 2010. Al 51° posto Antonella Cecilia con 745 punti, staccato di 5 lunghezze. al 52° posto, Mauro Caredda.

 

Vigon, nella speciale classifica suddivisa per gradi, è al 5° posto alle spalle della Morganti. Rispetto al 2009 la Ranking List FEI è aumentata di ben 74 cavalieri, raggiungendo quota 253 (l’anno passato erano 179).

 

Questi piazzamenti, che dilatano le aspettative del movimento paralimpico in vista delle Olimpiadi di Londra, fanno decisamente onore alla delegazione FISE Valle d’Aosta, presieduta da Giovanna Rabbia Piccolo  e allo staff tecnico dell’Avres, con gli istruttori Monica e Erika Biscaro e Alberto Cominigalli.

 

Sono risultati che daranno una grossa carica morale ai cavalieri rossoneri, che si stanno preparando per la stagione ormai è alle porte. Il 2011 culminerà a inizio settembre con i Campionati Europei in Belgio, a Moorsele, luogo che l’anno passato ha regalato belle soddisfazioni ad Andrea Vigon, che nel CPDEI 3* ad aprile aveva colto la sua prima vittoria stagionale. Gli Europei saranno importantissimi in vista delle prossime Paralimpiadi di Londra 2012, in quanto daranno la possibilità di staccare l’ultimo pass per la qualificazione. La squadra azzurra dovrebbe farcela a qualificarsi; questo sarebbe un risultato storico per l’Italia. 

Ufficio stampa FISE


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti