Quanto può incidere l’attività a cavallo sulla riabilitazione in pazienti affetti da sclerosi multipla?
E' quanto si cercherà di scoprire nel convegno "La sclerosi multipla: aspetti clinici e riabilitativi", in programma a Oristano per il 21 gennaio 2011.
L'appuntamento, organizzato dal dipartimento Riabilitazione Equestre e dalla FISE Sardegna, prevede anche la presentazione dei centri ippici sardi che sono attivi nella riabilitazione equestre e nella ippoterapia, considerata anche l'alta incidenza della malattia sull'isola rispetto alla media nazionale.
Interverrano: Prof. S.Sotgiu, Prof. G. Mameli Clinica Neurologia, Università degli Studi di Sassari, Prof. M. Dam, Clinica Neurologica Università di Padova, Dott.ssa Cocco, Clinica Neurologica, Università di Cagliari, Dott. F. Manfredi, Ospedale Giovanni XXII, Bari, Dott.ssa Stefania Cerino, responsabile dipartimento riabilitazione equestre FISE, Dott. Daniele Gagliardi, veterinario FEI.
In veste di chairman il Ten. Col. Sandro Branca dell'ANAC di Cagliari.
Madrine del convegno saranno le due atlete paralimpiche Antonella Cecilia e Sara Morganti, simbolo dell'handicap vissuto come opportunità e non come limitazione.
Per informazioni e iscrizioni riabilitazione@fise.it , info@fisesardegna.it .
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.