29 Gennaio 2023

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Cavalli e cavalieri a scuola di Tellington, per imparare l´addestramento gentile

Sabato 5 e domenica 6 febbraio a Bologna, presso la Società Ippica Bolognese, si terrà il primo di tre corsi dedicati al Metodo Tellington TTouch, un modo di approcciarsi al cavallo per ottenere una collaborazione leale e sicura, basata sul rispetto reciproco.

Il Metodo Tellington TTouch,apprezzato ed applicato in tutto il mondo e da poco disponibile anche in Italia, prende il nome dalla sua ideatrice, Linda Tellington Jones (nella foto), che da sempre dedica la sua vita agli animali e alle persone, cercando una via per una profonda comprensione reciproca. 

Il Metodo si propone come un modo moderno ed efficiente di approcciarsi al cavallo, per ottenere una collaborazione rispettosa delle individualità e delle differenti esigenze e problematiche che ciascuno può incontrare nella relazione con questi splendidi animali.

 

E’ applicato in ben 25 paesi del mondo da allenatori, cavalieri di tutte le discipline equestri, veterinari, fisioterapisti, tecnici di riabilitazione equestre e semplici appassionati.
Sono innumerevoli le persone che dopo aver incontrato il Tellington hanno riportato un netto miglioramento dell’attitudine, del carattere e delle performance dei loro cavalli, ai quali vengono proposte soluzioni semplici e non coercitive per imparare ad agire ragionando, piuttosto che reagendo d’impulso.

 

Grazie al lavoro sul corpo degli animali (TTouch), agli esercizi a terra e al lavoro dalla sella – ribattezzato “la gioia di montare”, perché montare a cavallo deve essere una gioia e non uno stress – in poche sedute si ottiene un netto miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione, dell’impulso e del desiderio di collaborare, della gestione in scuderia, in passeggiata o in gara. Il Metodo Tellington è molto concreto e logico ed è tra i pochi addestramento cosiddetti “gentili” che basa le sue teorie su numerosi e autorevoli studi scientifici, condotti tanto sui cavalli che sulle persone.

 

 

Per iscrizioni e informazioni: lilla.bi@libero.it

 

Per saperne di più sul Metodo si può consultare il sito www.tellingtonttouchtraining.it

 

Antonella Montalti


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti