1 Luglio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

L’edizione numero 22 del torneo ampezzano al via: cinque polo team, giocatori di alto goal di handicap, organizzazione impeccabile. Palcoscenico per le Polo Ladies

Con un campo di gioco così curato come quello preparato sul lago ghiacciato di Misurina ed il lato gioco assicurato da squadre di così alto lo spettacolo è assicurato”. Così spiega Claudio Giorgiutti, Presidente e responsabile della parte tecnica della Cortina Winter Polo Audi Gold Cup. ”Abbiamo optato ancora una volta per un torneo a cinque team perché questa formula permette ad ogni squadra di affrontare, una ad una, tutte le altre. Le migliori si incontreranno per la finale sabato 26”.

 

Il primo fischio dell’arbitro internazionale Federico Martelli sarà domani (ore 13), l’ultimo domenica 27 per la finale rosa della Polo Ladies’Cup on Snow, fascinosa novità 2011. La finale open si terrà sabato 26.

 

Domani saranno subito in campo i team più attesi, Hotel de La Postee Audi, primo e secondo nell’edizione 2010, divisi da solo mezzo goal nella finale. Il quartetto dello storico albergo cortinese ha come capitani i milanesi Fabio Acamporae Gif Turati, sostenuti da una celebre coppia argentina, Juan Ruiz e Tito Ruiz Guinazu,padre e figlio, il genitore protagonista negli Anni Novanta del celebre Abierto di Buenos Aires. Quarto uomo un altro giocatore italiano, Paolo Santambrogio.

 

Il polo team che difende i colori  della casa automobilistica di Ingolstadt (main sponsor del torneo) sarà invece guidata dall’italiano più presente nella Cortina Winter Polo, il romano Luca D’Orazioche, dopo tanti successi, è incappato negli ultimi tre anni  in altrettanti secondi posti di fila e punta di nuovo al bersaglio grosso. Con lui il giovane britannico Matt Perry(18 anni), l’italo-argentino Julio Coriae Alejandro Diaz Alberti, leggenda del polo sudamericano (vincitore dell’Abierto) e giocatore in campo con il più alto handicap, 9.

 

Alessandro Pastorino, capitano genovese vincitore l’anno scorso, guida il polo team   Julius Baer. Anche questa volta con lui una squadra eccellente: il veterano Dario Musso, e i fratelli Bernal,Gonzalo e Cristian, quest’ultimo bomber 2010 con  22 goal).

 

Audemars Piguetdel patron Francesco Mitrano schiererà l’unica donna del torneo open, la tedesca Eva Bruehl(giocherà pure nel femminile). Completa il quartetto l’argentino Eduardo Menendez, il cannoniere-record di Cortina (28 goal), insieme al connazionale Ignacio Tillous.

 

Un importante rentrée alla Cortina Winter Polo, nel US Polo Team– capitano il tedesco Albrecht Bach–  è quello di Pablo Jauretche, in arrivo direttamente da una tournée  di tornei in Thailandia e Cina. L’argentino è fiancheggiato dai connazionali Augustin Martinese Manuel Cereceda. Tutti e tre i giocatori hanno giocato nel medesimo polo team nel recente torneo su neve di St. Moritz.




“Polo-ladies” sulla neve: a Misurina debuttano le quote rosa. Due squadre femminili in campo
 

Le due partite su neve riservate alle “polo-ladies” che vanno in scena durante la Cortina Winter Polo Audi Gold Cup (venerdì 25 e domenica 27) sono un’ assoluta novità per il nostro paese. E’ la prima volta infatti che due squadre al femminile si incontrano su neve. Nei due polo team (Le Noir e Ruinart) c’è molta internazionalità, con giocatrici in rappresentanza di Francia, Italia, Germania e Gran Bretagna e il gioco sarà sicuramente avvincente. Le due ladies che vestono i panni di capitane sono la tedesca Eva Bruehl e l’inglese Emma Tomlinson. Proprio quest’ultima è certamente la più attesa in campo, qualificata dal più alto handicap (4). Il suo cognome è già una garanzia  perché denota l’appartenenza ad una famiglia che in Gran Bretagna è a tutti gli effetti un vero e proprio baluardo di questa disciplina. Due le “azzurre” in gara: Chantal d’Acquarone e la giovane Ginevra D’Orazio, figlia d’arte di Luca, quel capitano che è sempre tra i grandi protagonisti sul lago di Misurina.

 

Nel mondo del polo il settore in maggiore espansione è proprio quello rappresentato dalle donne  che, in totale affinità con quanto succede negli altri sport del cavallo, sono spesso  presenti in molti tornei, anche di alto livello.

 

L’Audi Polo Gold Cup Circuit non è altro che una conferma della vivace attività delle polo ladies. Le squadre vincitrici lo scorso anno delle tappe di Costa Smeralda e di Roma erano infatti entrambe capitanate da donne: Stefania Annunziata e Sara Ciavorella.

 


Eccellenza, accoglienza ed organizzazione al Polo Village
 
Eccellente più di sempre l’accoglienza al Polo Village, costruito per l’occasione sulla riva del lago ghiacciato di Misurina, che dal 20 a 27 febbraio si propone come l’affollato e modaiolo ritrovo del torneo sulla neve. L’imperativo dell’edizione 2011 della Cortina Winter Polo è stato la creazione di una struttura eco-sostenibile, realizzata con  un’attenta scelta dei materiali impiegati: solamente legno naturale e altre materie interamente riciclabili sono stati utilizzati per la costruzione dell’area ospitalità. Il villaggio ha una superficie coperta ampliata rispetto alla passata edizione, dedicata proprio alla zona ristorante e accoglienza, per far fronte al sempre crescente numero di visitatori che nella settimana della manifestazione affolla il Polo Village. Come vuole la tradizione le prelibatezze gastronomiche del Polo Restaurant sono firmate da El Toulà di  Arturo Filippini  che propone  piatti tradizionali della cucina veneta e friulana, grazie ad interpretazioni sopraffine di polente e zuppe, goulash, bolliti, stinchi e cacciagione, pesce e formaggi tipici freschi e stagionati, sorbetti, dolci al cucchiaio e cioccolaterie di ogni fantasia. Il Polo Restaurant, (aperto per gli ospiti con prenotazioni al 337.310483) apre con la serata inaugurale sabato 19, sarà attivo durante tutta la settimana a pranzo, ed ospiterà come sempre l’affascinante serata di gala Audi, sabato 26 febbraio. Sempre con accesso dalla terrazza panoramica del Polo Village gli ospiti potranno approfittare del Polo Bar curato dal Vip Club dell’Hotel Europa e della caffetteria LP  26 che propone anche degustazione dei prosciutti Dall’Ava. 

Caterina Vagnozzi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti