1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
29 Marzo 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

A Cervia si è appena concluso il primo concorso Nazionale a quattro stelle del calendario 2011 del circolo ippico Le Siepi.

Oltre 200 i cavalli in gara sui nuovi campi in sabbia con "tessuto non tessuto" e ai vincitori tanti premi in cioccolato realizzati dai Maîtres Chocolatiers di "Chocolat"

Sole e clima mite, come si addice al primo weekend di primavera, hanno accompagnato le tre giornate di gare del Nazionale 4*, che si è concluso presso il circolo ippico Le Siepi.
Duecentoventi i cavalli e 130 i cavalieri impegnati sui percorsi disegnati dal Direttore di campo Gianni Racca.

Nelle categorie disputate venerdì da segnalare la duplice vittoria di un incontenibile Mirco Casadei, il cavaliere emiliano, campione italiano nel 2006, in sella a Mambo ha vinto la C140 (categoria con ostacoli fino a 140 centimetri), davanti a Marco Marangotto, e in sella a Kidjani de Kerser si è portato a casa anche la 135. Sabato ad aggiudicarsi la 140 è stato Filippo Rizzi, che su Thetis ha preceduto Noemi Oggioni, mentre in 135 la vittoria è andata a Leonardo Falomo con Capital, alle sue spalle piazza d’onore per Riccardo Martinengo Marquet.
 
Sempre sabato la C130 ha salutato la vittoria di Stefano Nogara, habitué di Piazza di Siena e dei concorsi ippici più importanti, nonché medaglia d'oro a squadre e argento individuale ai Campionati Mondiali Militari del 1988.

«E’ stato davvero un gran piacere tornare a Le Siepi – ha detto il vicentino, alfiere del Gruppo sportivo Aeronautica Militare -, un posto dove noi tutti cavalieri abbiamo vissuto negli anni tante gioie, per le vittorie, ma anche “dolori”, per le sconfitte, insomma un luogo che custodisce molte emozioni e tanti ricordi. Ed è un piacere ritrovare l’ottima organizzazione e l’accoglienza tipiche de Le Siepi, inoltre i campi ostacoli sono stati molto ben preparati, in particolare il campo prova è stato rifatto davvero come si deve».
 
L’appuntamento principe della kermesse, il Gran Premio a due manches di domenica, ha visto salire sul gradino più alto del podio Bianca Vudafieri, che in sella a Kombel ha preceduto Gino Bettella, secondo, e Francesco Gaddoni, terzo. I primi tre classificati, oltre a coppa e coccarda, si sono aggiudicati un ferro di cavallo in cioccolato realizzato dai Maîtres Chocolatiers di Chocolat, la mostra mercato che, da venerdì a domenica, ha animato le vie di Milano Marittima, trasformandola in una gigantesca pasticceria all'aperto. Le creazioni di Chocolat hanno fatto capolino durante tutte le premiazioni, deliziando cavalieri e amazzoni. A consegnare i golosi premi era presente l’amministratore delegato di Cervia Turismo, Renzo Zoffoli.
 
Il prossimo weekend, dal 1 al 3 aprile, dopo la dolcezza del cioccolato, sarà la grinta dello Sportur bicycle show a fare tappa a Le Siepi. I ragazzi, impegnati in sella alle loro bici nella famosa manifestazione dedicata al mondo del ciclismo, premieranno i coetanei che, in sella ai loro pony, si distingueranno nella Coppa Italia Pony, in scena nei campi ostacoli del circolo ippico. E al termine delle gare i giovani atleti della “sella” e quelli del “sellino” faranno merenda tutti insieme.

Nei due fine settimana seguenti sono in calendario due Nazionali a quattro stelle, mentre l’ultimo weekend di aprile il meglio dell’equitazione nazionale si confronterà con cavalieri e amazzoni che giungeranno a Le Siepi da tutta Europa per il primo Concorso ippico internazionale della stagione.

Un appuntamento davvero da non perdere per gli appassionati, ma anche un’occasione per tutti di vedere da vicino campioni e campionesse dell’equitazione darsi battaglia in sella ai loro splendidi cavalli. La kermesse, inoltre, sarà resa ancora più glamour da una sfilata di moda che farà da contorno alle competizioni.

Classifiche, programmi e orari sul sito web: www.touchofclass.it

Antonella Montalti


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti