Le avverse condizioni meteorologiche del passato finesettimana non hanno fermato cavalli, amazzoni e cavalieri giunti numerosi e agguerriti in Puglia per competere sullo splendido percorso di cross realizzato nel contesto dei colli murgesi.
Si è così disputata domenica 6 marzo, presso il centro ippico Il Galeone del Corpo forestale dello Stato di Martina Franca (TA), affiliato alla Fitetrec-Ante, la prima tappa del campionato nazionale di cross country, che ha fatto registrare una forte partecipazione di binomi e di pubblico.
La gara, valevole sia per il titolo italiano sia per quello regionale, ha visto infatti cimentarsi in campo una quarantina di partenti suddivisi nelle tre categorie.
La manifestazione è stata fortemente voluta dal responsabile regionale e membro della commissione nazionale di cross country Antonio Rosato che, insieme a Giorgio Canepa, responsabile nazionale della disciplina, ha favorito lo sviluppo del cross al Sud, e dal presidente del comitato regionale Puglia Cristina Rugge, il cui lavoro sul territorio sta portando a un sensibile sviluppo locale di tutti i settori della Federazione.
Nella categoria Avviamento, cui hanno preso parte venti partenti su un percorso di 1050 metri da percorrere alla velocità di 350 metri al minuto e costellato da otto difficoltà, successo di Mattia Surdo su Afrodisia seguito da Alessia Calò in sella a Disciana e da Simone Carvignese su Teo. Vittoria di Giuseppe Palatella su Gelsomina, invece, nella categoria F di regolarità con 13 partenti (percorso di 1680 metri, 12 difficoltà per 13 salti da percorrere alla velocità di 420 metri al minuto) che ha distanziato Paolo Grassi su Tre Box lambert e Alfredo Cappello su Orfeo.
Nella categoria C mista il percorso, reso difficile dal terreno bagnato per la pioggia continua, prevedeva per i sei binomi iscritti una fase di regolarità lunga 1680 metri da percorrere alla velocità di 480 metri al minuto e comprendente 13 sforzi per 12 difficoltà, mentre nella fase di velocità i concorrenti dovevano affrontare altri mille metri con cinque difficoltà composte da sei salti. La classifica di questa categoria ha visto prevalere Antonio Rosato con Edera davanti a Francesco Grassi in sella a Zeta e a Francesco Rosato su Furia del Colle Rosso.
Alla buona riuscita della tappa di campionato hanno contribuito l’intero staff e i Forestali de Il Galeone e, in particolare, il capo Utb di Martina Franca, il vicequestore aggiunto Raffaele Manicone e l’ispettore superiore Domenico Sasso, responsabile regionale e istruttore di cross.
La giuria è stata presieduta da Giorgio Canepa.
Maggiori dettagli e classifiche complete delle categorie sul sito www.fitetrec-ante.it nello spazio del comitato regionale Puglia.
Paola Olivari
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.