1 Luglio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Viaggio a cavallo Fitetrec-Ante e ingortp nei luoghi storii del risorgimento: Primo appuntamento il 26 marzo a Ravenna

 

La Fitetrec-Ante festeggerà il 150° anniversario dell’Unità d’Italia con una coinvolgente iniziativa di elevato spessore culturale che la vede collaborare a fianco dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon. Per ricordare degnamente la ricorrenza, infatti, è stata organizzata una serie di viaggi a cavallo e di incontri tematici nei luoghi storici del Risorgimento.

 

L’iniziativa consiste nel raggiungere in sella i luoghi salienti dei principali eventi risorgimentali, presso i quali verranno organizzate conferenze con la partecipazione delle autorità locali, dei rappresentanti delle istituzioni, di storici e di esperti che illustreranno i momenti più significativi dei fatti locali e degli eroi del tempo. Uno spazio rilevante sarà riservato anche ai cavalli e al ruolo fondamentale che hanno avuto anche in quelle circostanze.
 

Il drappello dei cavalieri aprirà con la bandiera italiana e tutti i partecipanti indosseranno una fascia tricolore. Le regioni interessate dall’iniziativa sono Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Umbria, Lazio, Campania, Sicilia.

 

Il primo appuntamento è in cartellone il 26 marzo a Ravenna, con il viaggio intitolato “Garibaldi in Romagna” che toccherà il cippo di Anita presso Mandriole e il Capanno a Piallassa del Pontazzo. Nel programma della giornata anche una visita al Museo del Risorgimento cittadino. L'iniziativa rientra nelle celebrazioni dei festeggiamenti dell'Unità d'Italia organizzate dal Comune ravennate, che intende promuovere la conoscenza dei fatti risorgimentali occorsi nella provincia. All'iniziativa parteciperanno anche Giannantonio Mingozzi, presidente della Fondazione Museo del Risorgimento di Ravenna, e Arturo Menghi Sartorio, delegato dell'Ingortp.
 

Le altre località toccate dal programma Fitetrec-Ante-Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon sono Solferino, San Martino, Goito in Lombardia e Veneto, i luoghi storici del Piemonte, Calatafimi e Salemi in Sicilia, i monumenti celebrativi nelle Marche e Umbria, le zone storiche del Lazio e dei celeberrimi incontri in Campania.

Paola Olivari

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti