27 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Il Comitato Regionale Fise Lazio celebra con i suoi giovani i 150 anni dell’Unità d’Italia

Il Comitato Regionale Lazio, nel programma di grande attenzione ai giovanissimi che si dedicano agli sport equestri, assegnerà il 21 marzo alle ore 15.00 i premi per l’attività ludico-addestrativa del 2010.

La cerimonia si terrà presso la sede del 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo di Roma – Tor di Quinto. Nel 2011, anno in cui si celebrano i 150 anni dell’Unità d’Italia, anche il Comitato Regionale intende rendere omaggio a questa speciale ricorrenza (domani 17 marzo, Festa Nazionale), per trasmettere ai più giovani praticanti degli sport equestri il senso di appartenenza alla propria Nazione ed il riconoscimento dei valori della Patria, anche in considerazione della grande importanza che il nostro amato cavallo ha avuto durante gli eventi che si sono succeduti in quel periodo storico. 

 La cerimonia del 21 marzo sarà occasione per celebrare, oltre alle vittorie dei cavalieri in erba, l’Unità d’Italia. Prima della consegna dei riconoscimenti ai ragazzi  avrà luogo una rievocazione storica equestre degli eventi salienti che si sono succeduti negli anni e hanno contribuito alla riunificazione della nostra Penisola dopo la seconda Guerra di Indipendenza.

Lo spettacolo  rappresenterà alcuni episodi della storia dell’Unità d’Italia, e vedrà impegnati sul campo oltre venti binomi e dieci figuranti, oltre ad una quindicina tra allievi e genitori che si occuperanno delle esigenze di scena (scenografia, trucco e costumi) ed un numero tra quattro e sei groom che provvederanno a tutte le esigenze dei pony e cavalli.

Musiche dell’epoca accompagneranno lo spettacolo, e al termine si assisterà all’entrata in scena del Colonnello Carlo Cadorna, pronipote del Generale Raffaele Cadorna, che rievocherà la Breccia di Porta Pia, ultimo atto che portò all’annessione dello Stato Pontificio. In finale verrà portata in scena la bandiera tricolore, e tutti i bambini presenti saranno invitati a cantare l’Inno di Mameli. Seguirà la consegna dei premi.

Fise Lazio

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti