22 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

… PENSAVAMO PORTASSE FORTUNA…

 

 

Piumini bianchi volano nel cielo in primavera. Da bambini pensavamo fossero dei “PORTAFORTUNA”, invece è il “pappo” piumoso del tarassaco.

Il vento ne facilita la semina.

 

Il fiore giallo arancio è ben visibile nei prati, le foglie basilari sono commestibile e danno all’insalata un sapore piacevole e particolare. Contemporaneamente esplicano una azione diuretica; la radice, invece, stimola la secrezione biliare.

 

 

Lo studioso tedesco di medicina e botanica Theodorus Jacobus Bergzabern,  latinizzato e conosciuto come Tabernaemontanus, nel 1500 evidenziò l’azione vulneraria della pianta. Secondo lo studioso un balsamo a base di Taraxacum  Officinale cicatrizza piaghe e ferite.

 

 

Avete mai visto il vostro cavallo cibarsi delle radici o delle foglie del tarassaco?

 

 

  

Dott. Marta Collina
Ufficio Stampa Olosmedica


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti