1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

… PENSAVAMO PORTASSE FORTUNA…

 

 

Piumini bianchi volano nel cielo in primavera. Da bambini pensavamo fossero dei “PORTAFORTUNA”, invece è il “pappo” piumoso del tarassaco.

Il vento ne facilita la semina.

 

Il fiore giallo arancio è ben visibile nei prati, le foglie basilari sono commestibile e danno all’insalata un sapore piacevole e particolare. Contemporaneamente esplicano una azione diuretica; la radice, invece, stimola la secrezione biliare.

 

 

Lo studioso tedesco di medicina e botanica Theodorus Jacobus Bergzabern,  latinizzato e conosciuto come Tabernaemontanus, nel 1500 evidenziò l’azione vulneraria della pianta. Secondo lo studioso un balsamo a base di Taraxacum  Officinale cicatrizza piaghe e ferite.

 

 

Avete mai visto il vostro cavallo cibarsi delle radici o delle foglie del tarassaco?

 

 

  

Dott. Marta Collina
Ufficio Stampa Olosmedica


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti