27 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Una splendida giornata primaverile a Villa Litta nel quartiere Affori in Milano

Una stupenda giornata primaverile ha ampiamente premiato l’impegno che i Soci del Gruppo Italiano Attacchi hanno profuso affinchè la prima volta a Villa Litta nel quartiere Affori, a Milano, riuscisse nel migliore dei modi.
Tra migliaia di cittadini locali e non, presenti nella festa del quartiere, così come sempre accade in questo quartiere, 16 Soci GIA hanno guidato i loro cavalli in esibizioni e servizi atti a far vedere da vicino e a far toccare direttamente i cavalli, i carri e le carrozze.
 

Prima ancora che spettacolo, si è trattato di diffusione della cultura degli attacchi, che sempre più il Gruppo Italiano Attacchi si ripromette di perseguire.
A questo proposito va il nostro ringraziamento al Sig. Domenico Errico, Presidente della Confcommercio, ed ai nostri Soci Adriano Bernini e Giovanni Bicchierai, che hanno coinvolto il GIA nella giornata di festa di Affori.
 

Ringraziamo inoltre i nostri Soci: Bazzoni, Boaretti, Bonvicini, Canali e Orsenigo, Cusaro, Mattavelli, Manfredi, Morbis, Pina, Presti, Ravanelli, Salmoiraghi, Tosi, Villa, Vitanza, Zanchi, perché, attraverso due esibizioni del Defilè Belle Epoque, una al mattino ed una nel pomeriggio, hanno mostrato dal vivo ai cittadini presenti quali potevano essere gli aspetti delle città europee agli inizi del ‘900, quando le vie cittadine erano percorse da una miriade di carri e carrozze attaccati a cavalli e adibite al trasporto di ogni tipo di merce e di persone.   
 

Con una terza esibizione, realizzata sulla falsariga di un Prova C di un Concorso di Attacchi, hanno poi potuto dare un’idea agli spettatori sull’aspetto agonistico della disciplina degli Attacchi.
Infine, durante tutta la giornata, tre carrozze adibite a trasporto passeggeri, hanno fatto assaggiare a centinaia di presenti, gratuitamente trasportati, il piacere di una passeggiata in carrozza attraverso i viali del Parco Litta Modignani.
 

A completare il quadro, un paio di Carrozze in esposizione ha attirato la curiosità di grandi e piccini, che ne hanno fatto una ottima occasione per portarsi a casa una foto inusuale. La Scuoladi Danza Maria Grazia Migliorati di Brescia ha accompagnato con applauditissime esibizioni  i due Defilèe.
Alcuni Autorità milanesi, tra cui anche il Sindaco Letizia Moratti, hanno potuto assistere con somma meraviglia allo spettacolo offerto dalla notevole quantità di Carrozze presenti, tanto da essere in grado di riempire i prati e le strade del Parco.
 

L’evento è stato di grande importanza e merita un ulteriore approfondimento, che troverà spazio sul prossimo numero del “NOTIZIARIO del Gruppo Italiano Attacchi” 2/2011; per ora accontentiamoci di vederne alcune immagini cliccando qui.

 

GIA – Gruppo Italiano Attacchi


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti