1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Sicilia Jumping Tour: Chiaudani regna sul primo weekend di Augusta

Sta andando in archivio anche la seconda tappa del Sicilia Jumping Tour, manifestazione internazionale dal cuore itinerante, fortemente voluta dalla Regione Siciliana e realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Sport equestri.

La tappa che si sta concludendo oggi, ospitata presso gli impianti dell’Adim di Augusta, ha salutato la presenza di un considerevole numero di binomi di primissimo rilievo che hanno fatto da richiamo per un pubblico di appassionati che ha seguito, gara dopo gara, tutte le loro performance.
Nel complesso si è trattato di un evento dal livello tecnico particolarmente elevato, con percorsi molto ben predisposti e una cornice degna delle migliori occasioni.

Accanto alle gare, il Sicilia Jumping Tour di Augusta ha visto anche importanti momenti di incontro su tematiche di spessore sociale non indifferente.
Tra gli incontri che hanno animato l’area Expo ci sono stati quello dedicato al problema della dislessia, il convegno sull’uso del cavallo come tramite per la riabilitazione sociale e l’interessantissima chiacchierata con Mauro Checcoli, ex-presidente della Federazione Italiana Sport Equestri, uomo di cavalli tra i più apprezzati nel panorama della moderna equitazione italiana nonché campione olimpico di completo a Tokio, sul tema dell’evoluzione dell’equitazione e delle sue discipline olimpiche.
Sempre a contorno del grande agonismo, il Sicilia Jumping Tour ha offerto al pubblico momenti di intrattenimento dedicato a tutte le famiglie, con l’intervento di artisti di strada, esibizioni di agility dog e spettacoli equestri.

Sul piano agonistico, i binomi di spicco di questa ultima giornata di gare della seconda settimana del Sicilia Jumping Tour sono stati i protagonisti del premio n. 18, la gara da 1,40 con formula Accumulator con il Jolly e il Gran Premio, categoria con una borsa di 50mila euro.
Il Gran Premio si è rivelata una prova molto selettiva tanto che il percorso base ha fatto registrare un unico netto, messo a segno da Natale Chiaudani con Corradio OH. Alla fine dei due percorsi previsti dalla formula di gara, il vincitore della tappa di Augusta di questa domenica è stato proprio Chiaudani, unico doppio zero.

Questo binomio, tra i 33 partenti, è stato quello che è riuscito nell’impresa di fermare il cronometro a quota 41,47 nel prudente secondo percorso netto. In seconda posizione sul podio Roberto Turchetto. Per questo cavaliere, nell’occasione in sella a Ultimo Fs, dopo le quattro penalità nel percorso base è arrivato un giro da zero penalità, portato a termine in 39,19. Terzo sul podio infine Gerry Flynn, irlandese sotto la bandiera della Turchia, in sella a Ledgepoint. Per questo binomio, il cronometro si è fermato a 42,61, con un totale di 4 penalità sui due giri.

La gara cadetta dello Csi3*, la categoria da 1,40 Accumulator con il Jolly, ha salutato invece un podio tutto italiano composto, nell’ordine, da Emanuele Gaudiano in sella a Cocoshynsky, Paolo Zuvadelli con Silla e Massimo Grossato con Varios. Tutti e tre i cavalieri hanno totalizzato 44 punti nel proprio percorso ma Gaudiano è risultato anche il più veloce e ha quindi siglato la categoria.


L’appuntamento del Sicilia Jumping Tour, della Regione Siciliana e della Fise si rinnova a questo punto per la prossima settimana con una  doppia programmazione: dal 15 al 17 Augusta ospiterà di nuovo l’agonismo del salto ostacoli internazionale condito da momenti di intrattenimento, mentre Militello Val di Catania proporrà la prima edizione di Fiera Ambelia, una poliedrica vetrina del mondo del cavallo e della biodiversità che Tenuta Ambelia, sede operativa del Centro di Incremento Ippico della Sicilia, custodisce con grande passione.

Ufficio Stampa Sicilia Jumping Tour


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti