1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
18 Dicembre 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Sicilia Jumping Tour: Natale Chiaudani torna sul podio del Gran Premio di Augusta

Super performance per Natale Chiaudani al Sicilia Jumping Tour, circuito internazionale itinerante che ha visto nella giornata odierna lo svolgimento del Gran Premio, la gara più prestigiosa della terza ed ultima tappa dedicata al salto ostacoli.
Il cavaliere piemontese, in sella a Snai Corradio OH ha ripetuto l’impresa già messa a segno lo scorso weekend e si è imposto nella categoria che vedeva alla partenza 33 binomi tra i più blasonati d’Europa.

Due netti in un tempo di 36,43 sono stati la chiave d’accesso al gradino di vertice del podio, che ha sancito oltre alla supremazia di questo binomio, anche l’eccellente momento agonistico della medaglia d’argento continentale a Windsor 2009. Alle spalle di Chiaudani si è insediato l’austriaco Stefan Eder, già a segno nel Sicilia Jumping Tour, con Chilli Van Dijk. Doppio netto anche per loro, messo però al sicuro in 37,73. Al terzo posto ancora un cavaliere piemontese, Massimo Grossato che in sella a Varios ha portato a termine indenne da errori il barrage nel tempo di 40,05. I doppi netti di questo Gran Premio sono stati complessivamente quattro sull’intero campo partenti; dodici gli ammessi al barrage.

Al termine delle gare, il Cavalier Pierfrancesco Matarazzo, presidente del Comitato regionale Fise Sicilia ha così commentato: «Il Sicilia Jumping Tour è stata una scommessa molto importante della nostra regione e oggi, dopo tre settimane piene di eventi che ci hanno impegnato a tempo pienissimo, possiamo stilare un primo bilancio. Tecnicamente parlando, le strutture che avevamo scelto quali sedi del circuito itinerante internazionale hanno risposto in maniera esemplare. Terre Rosse Horses Resort di Pozzallo e poi l’Adim di Augusta si sono confermate sedi d’eccellenza per manifestazioni di altissimo livello sportivo.

Così come Tenuta Ambelia, la sede di Fiera Ambelia, che nelle quattro giornate di apertura, nonostante un avvio sotto un tempo davvero inclemente, ha richiamato moltissima gente. Famiglie, bambini… Tutti pronti a riprendere contatto con il territorio, il cavallo e il suo meraviglioso mondo che attraverso l’apertura di questa importantissima realtà regionale si porgono al pubblico. Riportare il mondo del cavallo sotto i riflettori e richiamare l’attenzione internazionale verso il nostro territorio sono stati i due obiettivi primari del Sicilia Jumping Tour: perfettamente messi a segno.

Il lavoro sinergico tra la Regione Siciliana, la Presidenza di Raffaele Lombardo, gli Assessorati di Elio D’Antrassi e Daniele Tranchida, l’Istituto di Incremento Ippico attraverso il Commissario straordinario Daniela Lo Cascio, il Direttore Salvatore Paladino e la Federazione Italiana Sport Equestri, che rappresento a livello regionale, ha dato risultati che ci fanno molto ben sperare per il futuro e che ci hanno permesso di gettare un primo seme che coltiveremo con grande passione per le edizioni a venire.

La Sicilia è una regione straordinaria, e scoprirla attraverso il mondo dello sport, guardarla attraverso gli occhi del cavallo offre punti di vista ancora tutti da scoprire. Un sincero ringraziamento a tutti coloro hanno, con il loro impegno, passione e dedizione, reso possibile la realizzazione di un meraviglioso sogno».

Ufficio Stampa Sicilia Jumping Tour


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti