15 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Beach Polo a Forte dei Marmi: domani l´apertura del torneo

Il D-day è arrivato. Domani il polo debutta a Forte dei Marmi. Al Bagno Costanza, dove un concorso ippico con la formula di evento speciale ha fatto da prologo all’ingresso in campo dei protagonisti dell’Audi Polo Gold Cup Circuit, tutto è pronto per l’inizio dell’attesissimo torneo che, con  cinque giorni non stop di  gare, quattro polo-teams ed un buon numero di fuoriclasse argentini, promette un entusiasmante mix di sport, agonismo e mondanità.  

 

Il Bagno Costanza per l’occasione ha letteralmente cambiato look: guardando dall’ingresso verso il mare, le tensostrutture a volta che coprono gli ordinati corridoi delle scuderie (circa 100 box) e le eleganti tende a pagoda della terrazza ristorante affacciata sul campo di gara,  hanno sostituito nello sky-line le caratteristiche cabine in legno bianco/arancio dello stabilimento.

 

Per creare un fondo idoneo allo svolgimento del torneo (il campo misura 160 mt x 85 mt circa) sono stati spostati circa quindici mila metri cubi di sabbia. Quest’ultima  è stata riportata ai lati del terreno di gioco creando tribune naturali ed una cornice che, tra campo e battigia,  affacciata com’è sull’orizzonte marino, è certamente molto affascinante. La creazione del campo ha richiesto oltre una settimana di lavoro di due grandi mezzi di movimento terra.

 

Il fischio dell’arbitro,  Federico Martelli, uno dei più quotati ufficiali di gara della Federazione Argentina Polo, è programmato per le ore 13. In campo nella partita di debutto saranno ingaggiati i polo teams di Audi, (capitano il romano Luca D’Orazio), e di Audemars Piguet (capitani Patrick Saurini e Renato Bolongaro) mentre a seguire si incontreranno le altre due squadre partecipanti: Ruinart (capitano Massimo Elser, nazionalità statunitense, residente a Roma) e U.S. Polo (capitano il toscano Edoardo Fontana).

 

Il torneo si svolge con la formula del “tutti contro tutti” che nelle prime quattro giornate determina lo schieramento per le finali (lunedì 25 aprile). Si giocherà sempre con inizio alle ore 13.

 

I giocatori da seguire con maggiore attenzione sono i cinque arrivati appositamente dall’Argentina, il paese considerato la Mecca di questo sport: Juan José Storni (hp 5) Juan Ruiz Guinazu (hp 6). Marcos Antinori (hp 5), Andreas James (hp 6)  e Dario Musso (hp 7). L’handicap assegnato ogni anno dalla Federazione Internazionale qualifica il livello tecnico dei giocatori  nella scala dei valori da 1 a 10. Il giocatore più accreditato in campo a Forte dei Marmi è dunque  Dario Musso (7 hp) di Audemars Piguet.

 

Con la prima giornata di gare inizia debutta anche il programma degli eventi collaterali ai match del torneo che caratterizzeranno nella esclusiva località versiliana questo lungo week-end  pasquale all’insegna del polo. Alle 18.30 nella centralissima Piazza Garibaldi è infatti prevista la cerimonia inaugurale con il prammatico cocktail champagne che in tutti gli eventi dell’Audi Polo Gold Cup è “firmato” Ruinart.

 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti