Sport di massimo livello, vetrina di eccellenze, costume e tradizione, appuntamento irrinunciabile per i cultori della mondanità. Il Concorso Ippico Internazionale di Piazza di Siena, organizzato nello storico ovale di Villa Borghese dalla Federazione Italiana Sport Equestri e da Infront Italy
con il patrocinio delle istituzioni cittadine e territoriali, e' una vera e propria pietra miliare della primavera capitolina.
L'appuntamento con l'unico evento sportivo nel mondo ospitato in un "museo a cielo aperto", seconda tappa della Top League della Federazione Equestre Internazionale, è fissato quest'anno dal 26 al 29 maggio.
Top League: a Roma grande equitazione con lo Csio Snai Show Jumping
Con il 2011 salgono a nove le edizioni della Top League, la “serie A” del salto ostacoli di cui lo CSIO di Roma ? Piazza di Siena SNAI Show Jumping fa parte fin dall’esordio nel 2003 di questo circuito. Lo sport di alto livello conferma quindi il suo legale indissolubile con Piazza di Siena, uno dei templi dell’equitazione che quest’anno si accinge a ospitare dal 26 al 29 maggio prossimi la 79esima edizione dello CSIO italiano.
Come tradizione, Roma sarà il secondo degli otto appuntamenti in calendario per la Top League che scatterà a La Baule, in Francia.
Questi gli otto eventi: La Baule (Francia) dal 12 al 15 maggio; Roma (Italia) dal 26 al 29 maggio; San Gallo (Svizzera) dal 2 al 5 giugno; Falsterbo (Svezia) dal 7 al 10 luglio; Aquisgrana (Germania) dal 12 al 17 luglio; Hickstead (Gran Bretagna) dal 28 al 31 luglio; Dublino (Irlanda) dal 3 al 7 agosto; Rotterdam (Olanda) dal 25 al 28 agosto.
Otto nazioni in cerca di successo
Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Olanda e USA. Queste le otto Nazioni che prenderanno parte alla Top League 2011. Le new entry di quest’anno, promosse sul campo lo scorso anno, sono la Danimarca vincitrice della finale della Promotional League disputata a Barcellona, e il Belgio che ha concluso invece in testa il girone del circuito davanti all’Italia.
Danimarca e Belgio hanno preso il posto lasciato dalla Svizzera, ultima classificata nella Top League e della Polonia ritirata durante il corso della stagione.
Sara’ ancora l’anno della Francia?
Si dice che non c’è due senza tre. E allora c’è da aspettarsi che la Francia farà di tutto per conquistare la sua terza Top League consecutiva dopo quelle vinte nel 2010 e nel 2009 eguagliando così la Germania che è già riuscita in questa impresa nel 2008, 2007 e 2006.
In realtà le vittorie dei “galletti” nelle otto edizioni fin qui disputate sono quattro, visto che si sono aggiudicati anche quelle del 2003 e del 2004 ed è a loro che spetta il primato.
Francia e Germania si sono quindi spartite le vittorie della Top League con l’eccezione di quella del 2005 vinta dagli USA.
Azzurri: Piazza di Siena ma non solo
Per gli azzurri del jumping quest’anno lo CSIO di Roma ? Piazza di Siena SNAI Show Jumping del 26?29 maggio prossimi sarà solo uno degli appuntamenti clou del 2011.
Quella in procinto di partire sarà infatti una stagione intensa per il salto ostacoli italiano chiamato a guadagnarsi il lasciapassare per le Olimpiadi di Londra del 2012 in occasione dei Campionati Europei di Madrid programmati dal 13 al 18 settembre e a riconquistare un posto nella Top League.
Gli impegni delle rappresentative ufficiali pianificati dal Dipartimento Salto Ostacoli FISE si preannunciano quindi tutti di fondamentale importanza in vista del raggiungimento di questi obiettivi.
Nel week end precedente e in concomitanza a Piazza di Siena l’Italia sarà così al via in altri due CSIO che fanno parte della Promotional League:
a Copenaghen, in Danimarca, dal 19 al 22 maggio e a Lisbona, in Portogallo, dal 26 al 29 maggio.
“Le scelte dei binomi che gareggeranno a Piazza di Siena ? ha detto Duccio Bartalucci coordinatore del salto ostacoli azzurro ? terranno conto dei tanti impegni che ci aspettano.
Potrà quindi anche succedere che chi è più in forma non gareggi a Roma ma in uno degli altri due CSIO di Copenaghen o Lisbona dove cercheremo di far punti per il girone.
Come regola generale è stato comunque stabilito che potranno scendere in campo a Piazza di Siena di diritto i quattro binomi di Lexington e quelli primi tre classificati in occasione dei Campionati Italiani 2010.
L’ultima parola spetterà però al Selezionatore Tecnico, lo svizzero Markus Fuchs, che si è riservato di valutarne lo stato di forma. Gli altri binomi che potremo schierare, fino a raggiungere il numero massimo di partecipanti per il Paese ospitante previsto dal regolamento della Top League, saranno invece tutti scelti direttamente da Fuchs.”
Equi-Equipe
La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.