1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
17 Luglio 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Trekking Fise Emilia Romagna, "Nella Regione del Tricolore"

Partirà il 16 maggio da Piacenza un lungo viaggio a cavallo per celebrare i 150 anni dell´Unità d´Italia. "Nella Regione del Tricolore", questo il nome dell´iniziativa, è una traversata dell´Emilia Romagna che si concluderà il 22 maggio a Porretta Terme, in provincia di Bologna.

L’evento rientra nella manifestazione “L’Unità d’Italia a Cavallo”, un viaggio in sella promosso dall’Inste, l’Istituto nazionale studi turismo equestre, presieduto da Claudio Gallone. Il percorso, che si concluderà a Roma il 4 giugno, attraverserà ben quattro regioni. Alla sua realizzazione, infatti, lavorano insieme i comitati regionali Fitetrec-Ante di Toscana e Lazio, e i comitati Fise di Piemonte e Emilia Romagna.

 

La Fise Emilia Romagna, in particolare, prende parte all’evento con l’intento di rendere onore a un compagno prezioso e da sempre vicino all’uomo: il Cavallo. "Nella Regione del Tricolore" dunque vuole essere un tuffo nella storia dell’uomo, ripercorrendo le gesta di un popolo che ha fortemente contribuito all’Unità d’Italia. La traversata dell’ Emilia Romagna durerà una settimana e ogni giorno rappresenterà un omaggio a un elemento costitutivo delle radici storiche e culturali della regione.

 

"Nella Regione del Tricolore" gode del patrocinio delle Province di Bologna, Modena e Piacenza, oltre che della maggior parte dei Comuni attraversati dal viaggio. Infine, per i tecnici di equiturismo, Otec e tecnici di equitazione di campagna, la partecipazione ad almeno due giornate del programma sarà considerata valida come corso di aggiornamento.

 

Il responsabile e coordinatore del viaggio sarà Tiziano Bedostri, tecnico Fise di III livello. Il programma dettagliato è disponibile sul sito  www.emilia-fise.it così come il modulo d’iscrizione, che deve essere inviato a mezzo fax o email al Comitato Fise Emilia Romagna ENTRO IL 9 MAGGIO.

 

Antonella Montalti


Il Network del Portale

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti