28 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

La 10 Giorni Equestre cambia data e torna all’antico. Si inizia l’8 luglio con il concorso Internazionale

Prenderà il via l'8 luglio l'edizione numero trentacinque della “10 Giorni Equestre” di Predazzo, manifestazione ippica che ogni anno porta nella magnifica cornice della  Val di Fiemme e del centro ippico “Le Fontanelle” più di ottocento binomi  provenienti da ogni angolo del Mondo.

“Trentacinque edizioni sono  tante – spiega con orgoglio Guido Travaglia, direttore tecnico dell'evento  – e la dicono lunga su quanto questo evento sia ormai radicato e  consolidato nella nostra realtà. La macchina organizzativa è già al lavoro  da parecchio tempo per garantire un evento di altissima qualità anche  perché una manifestazione di tale durata ha un'elevata complessità  logistica ed organizzativa sotto ogni aspetto”.

Al fianco di numerose conferme  la trentacinquesima edizione porterà con sè anche delle novità, la prima  delle quali riguarda le date della kermesse. “La manifestazione è stata  posticipata di una settimana rispetto alla date degli anni passati –  prosegue Travaglia -; questo per un accordo ed una sinergia nata con  Cortina in maniera tale da rendere i due eventi in successione e non in  concomitanza come invece accadeva fino allo scorso anno.

L'obiettivo è  quello di creare una sorta di Dolomiti Tour, in cui i binomi potranno  gareggiare prima a Cortina e poi anche a Predazzo”. Un'altra novità riguarda la  programmazione delle gare: quest'anno si partirà infatti con il “botto”,  ovvero con il Concorso Internazionale Csi a 2 stelle che proseguirà fino a  domenica 10 luglio con la disputa dell’attesissimo ed affascinante Gran  Premio, dodici mesi fa vinto dal giovanissimo cavaliere di Novellara e  figlio d'arte Filippo Marco Bologni su Kimberly 86 che sul percorso “Le  Fontanelle” ha preceduto nell'ordine Enrico Maria Frana ed il padre  Arnaldo Bologni.

Gran Premio che quest'anno avrà un Montepremi di 23 mila  euro (mentre il Montepremi complessivo della kermesse supererà i centomila  euro) e che darà punteggio per la “Rolex Ranking List”, una classifica  riservata ai concorrenti in cui si acquisiscono punteggi nei diversi  appuntamenti ippici. Nei giorni successivi spazio  ai due concorsi Nazionali.

Martedì 12 e mercoledì 13 luglio toccherà al  Concorso Nazionale B a 4 stelle + brevetti, quindi da venerdì 15 a  domenica 17 luglio andrà in scena il Concorso Nazionale A a 5 stelle +  brevetti che si concluderà con la gara simbolo di Predazzo, l'attesissimo  e spettacolare Derby. Nel 2010 il Derby fu seguito da un'imponente cornice  di pubblico e fu vinto dal modenese di origine leccese Lorenzo De Luca su  Lovestar che interpretò alla grande i diciannove ostacoli del tracciato e  chiuse al primo posto davanti a Frana e Bettella mentre al quarto posto si  piazzò il trentino Vittorio Cavalieri.

“Il Derby, con il famoso  Talus, ostacolo unico nel suo genere – prosegue Travaglia – è la gara  simbolo di Predazzo, un appuntamento altamente spettacolare che esalta le  qualità del tracciato e che quest'anno avrà l'onore di chiudere la  kermesse. E' ancor presto per sapere i nomi dei concorrenti che saranno al  via ma l'augurio è di avere anche in questa edizione alcuni nomi  prestigiosi presenti già lo scorso anno e che magari ci sia qualche  gradito ritorno come quello della famiglia Arioldi, particolarmente legata  alla nostra manifestazione”. Gli organizzatori, con  l'arrivo della primavera, sono già al lavoro per allestire il campo gara  ed anche in questo senso non mancheranno i  miglioramenti.

“Ci saranno alcune novità –  conclude Travaglia – per quanto riguarda gli allestimenti e stiamo  lavorando per migliorare l'accesso al campo dalle scuderie in maniera tale  da mettere in massima sicurezza i binomi. Inoltre vi sarà un ampliamento  del campo prova per la fase di riscaldamento (che misurerà 100 metri di  lunghezza e 30 metri di larghezza) ed un ampliamento dell'area riservata  al pubblico”. 

Ufficio Stampa 10 giorni equestre


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti