29 Settembre 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

BASKET Un gioco pony che unisce precisione e velocità

 

Eccoci giovani cavalieri alle prese con un gioco che mette a dura prova la forza di gravità.
Il gioco inizia in velocità con il primo cavaliere che parte con la pallina in mano e si avvia alla linea di fondo campo per deporla nel secchio Per posare la pallina nel contenitore imparate fin da subito che non va assolutamente lanciata, perché se così faceste la pallina da tennis, che è cosa risaputa rimbalza,  toccando il fondo di plastica del recipiente "salterebbe" fuori! Quindi bisogna piegarsi e lasciar scivolare la pallina nel secchio.Dopo di che sulla via del ritorno bisognerà prendere la pallina. Ci avete mai provato a prendere una pallina da tennis posta sopra ad un cono stradale? La parte più difficile consiste nel condurre il pony in linea retta di fianco al cono, non è semplice ottenere questo risultato poiché appena vi sporgerete da un lato per agguantare la pallina il pony per controbilanciarsi si allontanerà dalla parte opposta, perciò il pony andrà condotto proprio come se voleste andare addosso al cono. Durante i primi passaggi,  per prendere la pallina vi fermerete. Quando poi l'esercizio vi riuscirà da fermi passate alla fase successiva con il cavallo in movimento, prima al passo, poi al trotto ed infine al galoppo. E' importante piegarsi in avanti  e non di lato per prendere la pallina, con le dita protese in avanti e distese . Recuperata la pallina dovremo passarla al nostro compagno che attende dietro la linea di partenza, lo scambio deve avvenire dopo che il vostro pony avrà oltrepassato la linea di fondo con tutti e quattro gli arti. Non dimenticate mai che negli scambi con passaggio di testimone non bisogna protendersi in avanti, ma bensì allargarsi con il braccio verso il lato del nostro compagno, lasciando che la spalla si apra come se volessimo far ruotare il braccio all'indietro. Così facendo avremo guadagnato qualche centimetro in più per non commettere errore, ma soprattutto eviteremo di scontrare frontalmente le mani e di farci male. 

Di seguito eccovi il regolamento del gioco e buon divertimento a tutti!


BASKET
Allestimento per ogni linea di gioco:
• 2 coni (uguali a quelli di palla e cono)
• 3 palline da tennis
• 1 secchio della capienza di 15 litri circa
Regole del Gioco:
I due cavalieri si trovano dietro la linea di partenza. I coni sono sistemati in linea dritta con una distanza di 7 metri circa dalla linea di partenza e poi tra loro, in fondo a questa linea, sempre ad una distanza di 7 metri circa ci sarà un secchio. Su ciascun cono è posata una pallina. Il cavaliere n° 1, tenendo una pallina in mano, la va a depositare nel secchio situato dietro la linea di fondo. Ritornando, prende una pallina da un qualsiasi cono e la passa al cavaliere successivo.
Il cavaliere n° 2 fa successivamente la stessa cosa e passa la linea di arrivo con la pallina in mano.
Errori: ogni errore, pallina caduta secchio rovesciato o altro, va rettificato altrimenti si viene eliminati.

Erica Bellotto
www.sef-italia.it


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti