25 Giugno 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Campionato italiano: Il cross country vola alto in Puglia e si da appuntamento in Lombardia

Con l’appuntamento di domenica 12 giugno al campo di Chiari, nel Bresciano, torna il terzo appuntamento con il campionato italiano di cross Fitetrec-Ante. Questa tappa lombarda verso l’assegnazione del titolo tricolore prevede nella giornata – che prenderà il via alle ore 8.30 – le categorie Avviamento, C Mista e F Regolarità.

 

Lo scorso 29 maggio si era svolta in Puglia la seconda tappa, valevole anche per il Campionato regionale e a cui è stata associata la tappa Unire. La giornata, ricca di eventi e partecipanti, si è svolta presso l’Istituto per l’incremento ippico regionale di Foggia grazie alla collaborazione del Centro ippico “La Contessa” e ha visto arrivare cavalli e cavalieri provenienti, oltre che dall’intera Puglia, anche dalla Basilicata e dalla Campania, per un totale di quaranta binomi partenti.

 

La tappa, voluta dal responsabile regionale di cross country Antonio Rosato in collaborazione con il responsabile della commissione nazionale Giorgio Canepa e realizzata grazie agli sforzi di tutto il comitato regionale Fitetrec-ante Puglia presieduto da Cristina Rugge, è stata suddivisa in tre categorie Fitetrec-Ante più la Tappa Unire.

 

In mattinata è partita la categoria Avviamento, composta da otto difficoltà naturali, da percorrere a quattrocento metri al minuto, per un tempo ideale di due minuti e trenta secondi. I tanti cavalieri si sono fatti onore per l’impegno e la serietà con cui hanno affrontato il percorso e tra loro si sono distinti Marilia Sanza su Hanor (Basilicata), prima classificata, Simone Giannoccolo su Zingara (Puglia), secondo, e Piernicola Tondo (Puglia) su Unico N., terzo.

 

Nella categoria Regolarità, su un percorso di 13 difficoltà per 14 sforzi (da percorrere a 450 metri al minuto su un percorso di 1800 metri per un tempo ideale di quattro minuti), un podio tutto pugliese sul quale sono saliti nell’ordine Chiara Torelli su Tony, Luana Calò su Arabian Girl e Valerio Ostuni su Ali Rebo.

 

Nella spettacolare categoria C mista, lunga 2200 metri (fase di regolarità) da percorrere a 580 metri al minuto in tre minuti e 44 secondi, più altri mille metri (fase di velocità), composta da 13 difficoltà per 14 sforzi più cinque difficoltà per sei sforzi (i primi per la regolarità e gli altri da eseguire in velocità, dopo il netto nella prima fase) ha vinto Antonio Rosato su Edera, seguito da Francesco Rosato su Furia del Colle Rosso e da Felice Lauriola su Zuleic, tutti della Puglia.

 

Nel pomeriggio la manifestazione sportiva si è arricchita della presenza del presidente nazionale Alberto Spinelli e del consigliere nazionale Fausto Faggioli. La tappa Unire, ricca di un montepremi di cinquemila euro, era composta da 19 difficoltà per un totale di 21 sforzi (tracciato da 2850 metri da percorrere a una velocità di 450 metri al minuto per un tempo ideale di sei minuti e 18 secondi). Podio di volti noti con al vertice Antonio Rosato su Edera, terzo anche con Disciana, seguito da Francesco Rosato su Furia del Colle Rosso (a premio anche con Celine, per il quarto posto). Bella prova anche per Chiara Torelli, quinta su Tony.

 

La tappa Unire è stata ripresa dalla Rai e mandata in onda sul Tg3, a testimonianza dell’importanza e della meritata risonanza attribuita alla manifestazione anche all’esterno dell’ambiente strettamente equestre.

 

UFFICIO STAMPA FITETREC-ANTE


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti