1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
17 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

E´ nato un importante progetto di ricerca finanziato dalla Comunità Europea per il benessere di cavalli, asini e di altre specie allevate.

Il progetto si occuperà dello sviluppo di indicatori di benessere integrati, tra cui il dolore, misurati direttamente sugli animali, in capre, pecore, cavalli, asini e tacchini

Nell’ambito del 7° Programma Quadro dell’UE, l’Università degli Studi di Milano è tra i protagonisti di un importante progetto di ricerca riguardante il benessere degli animali. Il progetto, coordinato dal Prof. Adroaldo Zanella dello Scottish Agricultural College (SAC), ha ricevuto un finanziamento di 4,5 milioni di euro e vede coinvolte numerose istituzioni di diversi paesi europei ed extra?europei. I ricercatori del Dipartimento di Scienze Animali, che si occupano di benessere animale e produzioni sostenibili, coordineranno il primo work package previsto dal progetto.
Il team internazionale, che si è incontrato martedì 10 e mercoledì 11 maggio a Edimburgo ? presso la sede del SAC ? per mettere a punto il programma di ricerca, è composto da ricercatori provenienti da Europa, Brasile e Stati Uniti:

Scottish Agricultural College, Scotland

Norwegian University of Life Sciences, Norway

Università degli Studi di Milano, Italy

Neiker?Tecnalia, Spain

Centro de Estudos Superiores Positivo, Brazil

Technical University of Lisbon, Portugal

University of Cambridge, Great Britain

Indiana University, USA

Institute of Animal Science, Czech Republic

Havelland Horse Clinic, Germany
Un elemento distintivo del progetto è quello di riaffermare l'importanza dell’approccio scientifico allo studio del benessere, sviluppando nel contempo indicatori di uso pratico e misurabili direttamente sugli animali negli allevamenti.
Il progetto è suddiviso in quattro distinti, ma complementari, Work Packages:

WP 1
Sviluppo di protocolli di valutazione del benessere, utilizzabili nell’allevamento di pecore, capre, cavalli, asini e tacchini. Nel team, coordinato dalla Prof.ssa Canali, la Dott.ssa Michela Minero è la responsabile della specie equina e collaborerà con gli altri partner europei e con gli enti interessati per mettere a punto protocolli che includano anche indicatori precoci di problematiche di benessere e indicatori di dolore.

WP 2
Studio delle conseguenze degli stati patologici sul benessere.

WP 3
Indagine sui fattori di allevamento che possono influenzare l’ontogenesi e le strategie adattative degli animali.

WP 4
Creazione di un Global hub/School in Animal Welfare Science finalizzato alla ricerca e alla formazione sul benessere animale.
Un aspetto caratterizzante il progetto AWIN è la creazione di un insieme di relazioni dinamiche e durature tra ricercatori, esperti del settore, studenti, produttori e consumatori al fine di migliorare il benessere degli animali allevati.


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti