17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Grandi numeri per il Cortina Show Jumping 2011

Sono oltre 200 le scuderie italiane che hanno confermato la propria presenza al concorso nazionale in programma dal 24 al 26 giugno 2011,
mentre tocca quota 20 la lista delle nazioni iscritte alle competizioni internazionali in cartellone dal 1 al 3 luglio.

 

Una conferma, avvalorata dalla presenza di famosi campioni del salto a ostacoli, del successo di questa nuova edizione della manifestazione che, capitanata dalla PLN Consulting con il supporto dell'Amministrazione comunale ampezzana, torna a impreziosire il calendario dei grandi venti all’ombra delle Tofane. 

 



Non c’è dubbio che il Cortina Show Jumping 2011, in cartellone dal 24 al 26 giugno per il Concorso Nazionale e dal 1 al 3 luglio per quello internazionale, abbia tutti i numeri in regola per tornare a essere una delle manifestazioni di punta dell’estate ampezzana, appuntamento imperdibile per gli addetti ai lavori e tutti gli appassionati del settore.

 

I numeri parlano chiaro: sono 20 le nazioni che hanno confermato la propria partecipazione ai prestigiosi CSI 1* e CSI 3* con cavalieri del calibro di Ulrich Kirchoff (due medaglie d’oro ad Atalnta ’96) e Albert Zoer, mentre oltre 200 sono i cavalieri italiani iscritti sino a oggi ai CSN 4* tra i quali figurano anche importanti campioni come Alberto Zorzi, uno dei cavalieri più giovani in Italia che sta riscuotendo maggiore successo, Lucia Vizzini della squadra che ha difeso i colori italiani nella Coppa delle nazioni di Piazza di Siena allo CSIO***** di Roma e Giuseppe D'Onofrio, medaglia d'argento agli europei di Windsor.

 

A sventolare sul campo di Fiames – come da tradizione terreno di gioco dei giorni di gara – saranno le bandiere di Argentina, Belgio Cile, Colombia, Croazia, Germania, Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Messico, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna, Svizzera, Turchia, Venezuela e, naturalmente, Italia.

 

A conferma della rilevanza internazionale dell'evento – che si avvale, tra gli altri, anche del patrocinio del Sottosegretario di Stato al Consiglio dei ministri con delega allo Sport, della Fondazione Dolomiti-Unesco e dell'Agenzia Nazionale del Turismo– ricordiamo che le gare sono valide anche per le competizioni di qualificazione al rinomato Trofeo Fei/Rolex.


Spettacolo assicurato, grazie al nuovo team organizzativo capitanato da Pierluigi Nassi e dalla sua PLN Consulting, ma anche grazie all’appoggio offerto dall’Amministrazione comunale ampezzana. Il Sindaco Andrea Franceschi e l’assessore allo Sport e turismo Herbert Huber hanno più volte rimarcato il valore che l’evento – consacrato a Roma all’interno del Palio di Siena – è in grado di apportare all’offerta turistica e all’immagine stessa di Cortina d’Ampezzo come location di manifestazione dal prestigio internazionale.

 

A Fiames, presso il centro sportivo Antonella de Rigo, sarà allestita una Show Area con numerosi servizi: il campo di gara con un grande spazio open scoperto, un campo prova al coperto, l'area box, una grande area commerciale dedicata agli sponsor, un'area vip, self service e lounge bar per una disponibilità di oltre 500 posti. Particolare cura e attenzione saranno riservate alla qualità del fondo del campo-gara in sabbia francese.

 

Ma non solo Fiames è pronta a saltare in sella: per tutta Cortina, durante il Concorso si terranno eventi e proposte create ad hoc per rendere le giornate di gara ancora più accattivanti. Presso l’area Conchiglia sarà allestito un villaggio vip, nel quale è previsto l'impianto di uno stand eno-gastronomico dove sarà possibile assistere ad animazioni e cerimonie di premiazione degustando vini e prodotti tipici locali.

 

Dal 28 giugno al 3 luglio, arriva in Ampezzo anche il prestigioso Dolomiti Horse's Game, organizzato dal Centro Ippico Agordino e riconosciuto dalla Fite, la Federazione internazionale turismo equestre. Un lungo viaggio che, ogni estate da 11 anni, porta amazzoni e cavalieri alla scoperta degli angoli più affascinanti di un territorio proclamato nel 2009 Patrimonio dell’Umanità.

 

Una manifestazione itinerante che, in concomitanza con lo Show Jumping, arriva a Cortina dove, in centro, saranno allestite le scuderie dei circa 60 destrieri, che ogni mattina partiranno per entusiasmanti gite “a margherita” alla scoperta della zona con successivo rientro in paese. Numerosi saranno anche i momenti d’intrattenimento e coinvolgimento della città, aspettando che domenica 3 luglio, la suggestiva carovana riparta in direzione Alleghe dove, a Piani di Pezzé, lo Scoiattolo – simbolo di Cortina – incontrerà la Civetta distintiva della città di arrivo.

 

Il percorso di 80 chilometri tra fondovalle e alta quota, malghe, luoghi di sosta e assistenza, sarà effettuato in tutta sicurezza anche grazie all’ausilio di cartine create appositamente e toccherà un luogo davvero speciale, Mondeval di sopra, dove nel 1987 fu rinvenuta una sepoltura mesolitica conservata quasi intatta. A tutti i partecipanti verrà consegnato un oggetto artistico realizzato dall'artista Franco Murer.

 

Cortina Show Jumping 2011

Dal 24 al 26 formula nazionale CSN 4*; dall’1 al 3 luglio 2011 CSI 1* e CSI 3*.

Programma approvato dal Comitato Regionale Veneto.

 

Con il patrocinio di:

Sottosegretario di Stato al Consiglio dei ministri con delega allo Sport

Fondazione Dolomiti-Unesco,

Agenzia Nazionale del Turismo

Regione Veneto

Provincia di Belluno

Apice

Comune di Cortina d’Ampezzo

Cortina Turismo

 

UFFICIO COMUNICAZIONE CORTINA TURISMO


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti