1° WEBINARTutte le tue domande al Veterinario + 2 ore di formazione e utili consigli per la gestione quotidiana del cavallo.
30 Marzo, ore 18 ISCRIVITI SUBITO
24 Aprile 2024

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Al via la stagione estiva questa sera alle Bettole

L’attesa è finita, questa sera alle Bettole, inizio alle 20,20!, prende il via la stagione estiva, quella che da decenni contraddistingue Varese ippica, quella che offre le emozioni più alte, quella che… anche stavolta non deluderà gli ‘amici’ dell’ippodromo, i tanti appassionati che faranno da ‘contorno’ alle corse e non solo, perchè avremo inoltre eventi di non solo ippica.

Già perché ci saranno, nel periodo, due sorprese, e se sono sorprese non possono essere che belle, annunciate giovedì dal presidente Borghi, ma che non vanno svelate, altrimenti che sorprese sarebbero. Staremo a vedere…

L’ippodromo vive, racconta tuttavia soprattutto storie di cavalli e uomini, così vuole la tradizione, cosi accadrà anche stasera, in una ‘prima’ che ha nel premio Bruno Bernasconi il suo fiore all’occhiello, soprattutto perché a contendersi il pregiato trofeo saranno le ‘femmine’, precisamente le cavalle di tre anni e oltre, non le chiameremo più… anziane perché il termine un po’ stona, a confronto sulla distanza dei duemila e cento metri.

Si corre in pista erba, un tappeto bellissimo che va promosso con la ‘lode’, un giudizio che arriva dai tecnici, allenatori e fantini, quindi testato da signori professionisti che spesso non hanno lesinato critiche, ma oggi consciamente rendono merito ai lavori della Varesina cavalli.

Sono nove le cavalle in azione, capeggiate da Shinincamon, la portacolori Siba allenata dai Botti e chiuse da tre pesini a quota minima, vale a dire Allofus, Big Pandora e Do Right. Corsa facile? Nulla è semplice nelle corse, poco è scontato, certo a prima vista la selezione delle migliori si racchiude in un quartetto, quello formato da Zizzina, peso eccellente, Diktat di Gala, scelta del Grizzly, poi Shinincamon pur con tutti i 65,5 chili e quindi Sachalin che avrebbe bisogno di un terreno soffice, ma  gode di perizia super, anche se deve dimostrare di essere ai livelli dello scorso anno.

Blue Best e Titova ricoprono il ruolo delle mezze sorprese, attenzione a Big Pandora che vorrebbe un terreno almeno morbido ma sulla distanza viaggia, poi Allofus e Do Right un gradino sotto per questione di categoria. La trio? Zizzina – Diktat di Gala e Shinincamon sempre che Sachalin permetta…

Il resto del convegno: il primo vincitore della riunione estiva potrebbe essere Good di Renaccio, il puledro Olmo che chiede la rivincita a Bison, poi nella gentlemen accoppiata Flavin e Vamadancer, mentre nella reclamare altra ‘fissa’  con Coprax  – Jack Tango. Dopo il clou spazio agli handicap, con Solomilan e Shaud due possibili protagonisti nei rispettivi impegni, mentre a chiudere la ‘prima’ via dritti con Ninja e Querulo.
E’ tutto signori, appuntamento alle Bettole, l’estate bella comincia stasera!

I favoriti:
1 Good di Renaccio – Bison
2 Flavin – Vamadancer
3 Coprax – Jack Tango
4 Zizzina – Diktat di Gala
5 Solomilan – Manipur
6 Shaud – Dumenza
7 Ninja – Querulo

Roberto Serra

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Segui il Portale sui nostri social

Segui anche su

Altri argomenti