17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Grandissima serata in scena alle Bettole sabato 16 luglio

È una grandissima serata quella che Varese manda in scena sabato, inizio alle 20,20, una delle migliori per qualità e valori tecnici degli ultimi dieci anni, con la presenza di cavalli, fantini, allenatori e proprietari che raramente si vedono in un ippodromo ‘stagionale’.

 

Varese lo è, teniamocelo stretto, anche perché parlano ‘forte’ i risultati di questo primo ‘trancio’ d’ estate, con in più la riuscitissima serie di eventi extra – ippici che solo il caldo tropicale un po’ ha disturbato, ma come dicono quelli ‘ bravi’…, l’estate è meglio sudarla, anche se si lavora, tornerà buona più avanti!

 

Spettacolo in pista e fuori, alto gradimento giovanile e familiare, belle presenze  di personaggi popolari che hanno scoperto Le Bettole, ovvio che tutto questo non basta per parlare di ‘ritorno’ in alto, tuttavia Varese e la Varesina stanno offrendo un ‘esempio’, migliorabile, di come arrivare a livelli ‘sani’ con l’ippodromo e, soprattutto, goderne dei suoi spazi e luoghi di aggregazione.

 

Le corse, l’adrenalina che arriva quando in programma ci sono i premi Borghi e Benetti, handicap principali eccellenti, il Castellini e l’Orrigoni, due super test per il Criterium, oltre al Fondazione Molina che ha il ‘sapore’ della famiglia. Un bel ‘format’, un sabato elitario, con una serie di rebus per gli scommettitori, perché non esiste un cavallo tra i 72 partenti che possa dirsi  favorito ‘netto’.

 

Il premio Borghi per tredici miler, capeggiati da Apro Lunare e chiusi da Jakid, la scelta va su Adragon e Authentic, il primo forse meglio in pista grande ma in forma, il secondo specialista di questi handicapponi, ma Apro Lunare e Delrock sono temibili, sempre che il tre anni Bivago non faccia il numero, al pari di Lost in The Desert.

 

Il premio Benetti per le femmine, nove a confronto sul doppio chilometro, qui i valori potrebbero essere marcati, pur se lo scontro generazionale tra le tre anni e le ‘esperte’ lascia spazio. Piace molto Mantissa, la vincitrice del Criterium 2010, intriga Itasip, vanno forte Shinincamon e Defaillance, ma la cavalla schema Big Pandora è una gustosa sorpresa.

 

Tra i puledri del Castellini la scelta va su Porter House e Wet and Wild, mentre nell’Orrigoni Lady Icy se la vedrà con Master Cross e Horse and City, poi nel Molina avremo la ‘lotteria’ in pista e fuori, ma prendere la trio sarebbe bello, quindi Biasimo, Lord Lampo e Cernobbio a bella quote.

 

Non è finita signori, Varese by night ha molto altro da offrire, un salto e uno sguardo a tutto quello che ‘gira’ intorno ad un ippodromo che, quasi unico nel suo stile, porta una ventata di freschezza alla nostra città. Basta solo esserci, guardare e si capisce subito il perché, quindi buon divertimento!.

 

 

I favoriti

1 Porter House – Wet and Wild
 

2 Red’ s Simple – Rioferro – Exigeant
 

3 Lady Icy – Master Cross – Horse and The City
 

4 Mantissa – Itasip – Defaillance
 

5 Biasimo – Lord Lampo – Cernobbio
 

6 Adragon –  Authentic – Apro Lunare
 

7 Castelletto – Dockstream – Hollow Bastio

 

Roberto Serra

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti