22 Maggio 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

Jumping Verona 2011: per la Rolex Fei World Cup ancora novità

Fieracavalli,  quest’anno in calendario dal 3 al 6 novembre,  si prepara ad ospitare  con molte novità in cantiere la undicesima edizione di Jumping Verona, tappa italiana della Rolex Fei World Cup.

 

Il concorso ha festeggiato nel novembre scorso il suo decimo compleanno . Le dieci candeline della torta sono state spente dal vincitore del Gran Premio, Jeroen Dubbeldam, in chiusura di una giornata di sport davvero da incorniciare e che ha visto come sempre  l’arena di gara con le tribune gremite in ogni ordine di posto.

 

Il nome del  cavaliere olandese,  campione olimpico di Sydney 2000 , è entrato  nell’albo d’oro del concorso insieme a quello degli altri splendidi protagonisti dei precedenti Gran Premi:  Stanny Van Paesschen (Belgio 2001), Rodrigo Pessoa (Brasile 2002), Lars Nieberg (Germania 2003), Toni Hassmann (Germania 2004), Albert Zoer (Oland 2005 e 2007), Gerco Schroeder (Olanda 2006), Alois Pollmann (Germania 2008) e Michael Whitaker (Gran Bretagna 2009)

 

La qualità dei cavalieri e dei cavalli in campo sono fattori determinanti per la riuscita di un concorso e da questo punto di vista Jumping Verona può  davvero andare fiera di aver chiamato a raccolta negli anni i migliori cavalieri del mondo.

 

Lo spostamento nel nuovo  padiglione 7b, avvenuto nel 2009 , in termini organizzativi per accoglienza e tecnicismo ha consentito all’evento scaligero un importante salto di qualità e proiettato  la tappa italiana del circuito indoor  nell’Olimpo del girone europeo.  John Roche, responsabile del settore salto ostacoli della Federazione Equestre Internazionale, ha dichiarato che "Verona è un modello organizzativo esemplare ed avrebbe persino tutte le carte in regola per candidarsi ad ospitare anche la finale di Coppa del Mondo".

 

La novità più importante per il prossimo appuntamento  è ancora una volta  collegata alla logistica con un’iniziativa che sarà apprezzata dai protagonisti (cavalli, cavalieri ed addetti ai lavori) ma anche e soprattutto dal pubblico. Le scuderie ed il campo di prova saranno infatti  allestite nel padiglione 5 , immediatamente limitrofo al campo di gara, dove in parte è consentito l’accesso agli spettatori.  

 

Per la prima volta gli appassionati potranno dunque seguire il lavoro dei campioni anche nella fase di preparazione alle gare. Il campo prova sarà circondato da un’ampia area espositiva  riservata alle aziende i cui prodotti sono di stretta pertinenza con il mondo del jumping.

 

 

Fieracavalli – Verona: storia e tradizione

 

Dal 3 al 6 novembre con Veronafiere tutta l’Italia….. monta in sella, durante l’unico evento equestre in grado di catalizzare l’attenzione di pubblico e media sul tema del cavallo. Più di 900 giornalisti accreditati, oltre 600 espositori provenienti dall’Italia e dall’estero, 150mila visitatori che in soli quattro giorni si ritrovano a Verona per ammirare più di 2.000 esemplari delle oltre 60 razze equine in mostra a Fieracavalli.

 

Sono più di 10 milioni gli italiani che almeno una volta nella vita sono andati a cavallo, questo quanto emerso dall’Osservatorio Fieracavalli – Ispo condotta da Renato Mannheimer e presentata durante la scorsa edizione di Fieracavalli. La manifestazione veronese incarna a pieno questo dato, riuscendo ogni anno a suscitare l’interesse di un pubblico sempre più affezionato, che vede nel cavallo il simbolo del ritorno ad una cultura ecosostenibile, dal turismo allo sport.

 


La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti