17 Agosto 2022

ATTENZIONE!

Stai navigando nella sezione ARCHIVIO ARTICOLI DEL PORTALE DEL CAVALLO.
Tutti gli articoli qui presenti sono stati pubblicati in oltre un ventennio e fino al 1 Giugno 2020

È la settimana del "Città di Varese", quella che da molti è considerata la più importante dell’estate prealpina

visto che stasera, inizio alle 20,35, inizia il count down per l’evento clou di sabato, ma iniziano, anzi continuano, le voci su come sarà il "Varese" edizione 2011.

 

Ci vuole ancora qualche ora per farsi un’idea affidabile, soprattutto si scalderanno gli animi alla pubblicazione dei pesi, da sempre è cosi, poi giovedì alla dichiarazione dei partenti, quindi sabato notte saranno i 2250 metri della pista in erba a decretare chi sarà il successore di Big Creek, trionfatore dodici mesi fa per il team Grizzetti.

 

Stasera c’è ancora… tanta roba, nel senso che il premio a ricordo di Alex Piombo è la corsa di maggiore dotazione, ma non da meno a livello scommesse è lo Stresa, un handicap micidiale, cosi come è forte la… ‘bora’  nel Trieste, una maiden per soli maschi che si annuncia selettiva.

 

Insomma c’è spazio e chances di gioco per chi sarà alle Bettole, tanti davvero gli appassionati  di questa stagione, anche se fare paragoni con gli anni addietro non è possibile. Solo le sensazioni che le serate hanno fornito fanno ipotizzare che il pubblico sia stato grandissimo protagonista, in particolare fa piacere sottolineare come l’ambiente Bettole abbia ritrovato e ridato stimoli a chi, magari, da un po’ era sparito.

 

Nel premio Alex Piombo sono in nove i cavalli nelle gabbie, tutti protagonisti ben conosciuti al pubblico, qualcuno sta pagando le fatiche degli impegni ravvicinati, altri invece crescono, altri sono i classici ‘gregari’ regolaristi che magari a fine stagione trovano pure l’acuto per imporsi. Manipur e il piazzato – base, Yoram sta salendo vistosamente, Anna Azzurra ha peso da ‘colpo’, Sachalin se la gioca, gli altri mezze sorprese.

 

Prima del clou attenzione allo Stresa, dieci in pista sul chilometro e mezzo, con tuttavia la top weight Yoke che non correrà, quindi i giochi di accoppiata e trio sono larghissimi, proviamo con il quartetto Gemma dell’Olmo, Orpanella, My Cousin Vinny e Doors.

 

Nel test dei puledri il favorito sarà Spirit of Hero ma se Turul e Super Gunter offriranno la migliore linea possono batterlo.

 

Il resto è da seguire soft, in apertura Jakid, tra i velocisti Garghir, mentre la bella gentlemen è con la… Gazzosa alla Menta di Betty Marcialis, quindi a chiudere Marnaga con Demuro jr a bordo, il fantino che quest’anno vincerà, scaramanzia a parte, il titolo di champion – jockey.

 

È tutto per stasera, appuntamento al ‘Varese’ signori…!

 

I favoriti :

 

 

 

1 Jakid – Dominie Tea 

 

 

2 Garghir – Dumenza 

 

 

3 Turul – Spirit of Hero 

 

 

4 Gazzosa alla Menta – The Human League

 

 

5 My Cousin Vinny – Doors – Orpanella

 

 

6 Manipur – Sachalin – Anna Azzurra 

 

 

7 Marnaga – Sass Rigais 

 

Roberto Serra

La rivista INFORMA con il IL PORTALE DEL CAVALLO e l'e-shop NON SOLO CAVALLO PIANETA CUCCIOLI, sono un grande network italiano rivolto a chi ama i cavalli e gli animali da compagnia. Informa è un bimestrale inviato in omaggio ai clienti del negozio on line in occasione di ogni loro acquisto. Il Portale del Cavallo è un magazine specialistico, un vero pioniere perché on line da oltre vent’anni. Nonsolocavallo-PianetaCuccioli è un e-commerce on line dal 2004 con oltre 15.000 articoli a catalogo in costante crescita.

Articoli correlati

Altri argomenti